Federazione Internazionale dei Movimenti di Adulti Rurali Cattolici

logoFIMARC2020

DENOMINAZIONE UFFICIALE 

Fédération Internationale des Mouvements d’Adultes Ruraux Catholiques

 

SIGLA

FIMARC

 

DENOMINAZIONE CORRENTE 

Federazione Internazionale dei Movimenti di Adulti Rurali Cattolici

 

FONDAZIONE

1964

 

STORIA

Fondata a Fatima, in Portogallo, per iniziativa di movimenti di adulti rurali cattolici di vari paesi europei e poi diffusa in altri continenti negli anni '70 del Novecento, la FIMARC è un'organizzazione internazionale di agricoltori e rurali cattolici, impegnata nella formazione e nell'educazione in questioni socio-politiche e in attività miranti allo sviluppo rurale sostenibile. Riconosciuta dalla Santa Sede nel 1975, la Fédération Internationale des Mouvements d’Adultes Ruraux Catholiques ottiene il riconoscimento del Pontificio Consiglio per i Laici quale associazione internazionale di fedeli, con decreto del 16 ottobre 2006. In quanto ONG, ha statuto consultivo presso l’ECOSOC, l’UNESCO, la FAO, il Consiglio d’Europa e il Comitato Mondiale per la Sicurezza Alimentare (CFS).

 

IDENTITÀ

In risposta all’appello evangelico all’amore e all’opzione preferenziale per i poveri, la FIMARC si prefigge di operare per un’autentica evangelizzazione degli ambienti rurali e per lo sviluppo integrale delle popolazioni rurali del mondo, private, nella stragrande maggioranza dei casi, di tutto ciò che possa garantire piena dignità alla persona. Obiettivo generale della FIMARC è di incentivare e favorire lo sviluppo rurale sostenibile e l'agricoltura contadina, promuovendo e creando un mondo rurale vivace, in grado di garantire una vita dignitosa basata sui valori e i principi cristiani. La FIMARC mira inoltre alla creazione di una società sostenibile, basata sulla solidarietà e sul rispetto del sesso, della razza, della cultura e del credo religioso, per contribuire, nello spirito del Concilio Vaticano II e della Dottrina Sociale della Chiesa, alla sua missione di evangelizzazione e all'umanizzazione della società, promuovendo l'istruzione integrale e la formazione della popolazione rurale.

 

ORGANIZZAZIONE

La FIMARC è governata dall'Assemblea Generale, che è composta dai delegati di tutti i movimenti membro; essa si riunisce con cadenza quadriennale, definendo le linee guida e i programmi della Federazione ed eleggendo i membri del Consiglio Esecutivo. Quest’ultimo è composto da due coordinatori regionali per continente più uno per il Medio Oriente ed è incaricato di attuare le decisioni dell’Assemblea Generale. Il Bureau, eletto dal Comitato esecutivo, è composto da un Presidente, un Vicepresidente, un Segretario generale, un Tesoriere oltreché dall’Assistente ecclesiastico.

 

OPERE

Sin dalla sua formazione, La FIMARC ha come obiettivo precipuo la lotta contro la fame, a favore dello sradicamento della povertà; essa difende la sovranità alimentare e organizza campagne sull'agricoltura familiare, sui diritti dei contadini, così come programmi di sensibilizzazione sulle questioni rurali e agricole in relazione alla Giornata Mondiale dell'Alimentazione.  La FIMARC si impegna nell'elaborazione di linee guida volontarie per il diritto all'alimentazione e per la proprietà della terra ed è altresì coinvolta nella dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti dei contadini. I gruppi e i movimenti di base portano avanti progetti sull’agro-ecologia, sull'agricoltura familiare, su quella sostenibile e sullo sviluppo rurale in genere. È allo scopo di consolidare queste iniziative e condividere le migliori pratiche che la FIMARC elabora e promuove strategie e azioni collettive. La Federazione crea e incentiva le opportunità per la condivisione e lo scambio di esperienze tra le persone che vivono nelle aree rurali, specialmente i piccoli agricoltori più svantaggiati, attraverso l'organizzazione di visite reciproche, programmi di sostegno, incontri tra paesi, come pure sessioni di formazione regionali e continentali su questioni vitali per le genti rurali e sugli insegnamenti della Chiesa.

 

PUBBLICAZIONI

Voix du monde rural (VMR) è un periodico trimestrale pubblicato in lingua francese, inglese e spagnola. Lettre aux mouvements (LMR) e altri documenti pedagogici su temi chiave dello sviluppo e della società sono pubblicati regolarmente a sostegno dei gruppi di base.

 

SITO INTERNET

http://www.fimarc.org/

 

SEDE CENTRALE

Fédération Internationale des Mouvements d’Adultes Ruraux Catholiques (FIMARC)

Rue Maurice Jaumain, 15

5330 Assesse

BELGIO

Tel. and Fax: [+32] 83.656236

E-mail: fimarc@skynet.be