Federazione Internazionale delle Associazioni Cattoliche di Ciechi

federazione-internazionale-delle-associazioni-cattoliche-di-ciechi

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Fédération Internationale Des Associations Catholiques d’Aveugles

 

SIGLA

FIDACA

 

FONDAZIONE

1981

 

STORIA

La FIDACA viene fondata in Svizzera, per iniziativa delle associazioni nazionali cattoliche di persone non vedenti di Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia e Svizzera. Riconosciuta dalla Santa Sede nel 1985, il 12 settembre 2008 il Pontificio Consiglio per i Laici ne decreta il riconoscimento come associazione internazionale di fedeli, secondo la normativa canonica vigente.

 

IDENTITÀ

La FIDACA, che raggruppa associazioni nazionali di non vedenti e portatori di gravi handicap visivi, si prefigge la promozione umana, spirituale, culturale e sociale delle persone cieche; la promozione della partecipazione dei non vedenti alla vita e alla missione della Chiesa mediante la testimonianza e la propagazione del Vangelo; la creazione o lo sviluppo di organizzazioni di persone cieche in collaborazione con le cappellanie diocesane e nazionali dei vari Paesi; l’educazione all’aiuto reciproco tra i non vedenti dei Paesi in via di sviluppo. La FIDACA persegue le sue finalità con l’ausilio di riunioni, congressi, pellegrinaggi, pubblicazioni e opere in settori legati al proprio ambito di azione specifico.

 

STRUTTURA

Organi della FIDACA sono l’Assemblea generale, che si riunisce ogni quattro anni con la partecipazione dei delegati delle associazioni nazionali, e il Comitato esecutivo. Il Comitato esecutivo si riunisce più volte all’anno, anche in videoconferenza; è formato da un Presidente, un Vice-Presidente e un Tesoriere nominato dall’Assemblea generale; ad essi si aggiungono un Assistente ecclesiastico e un Segretario.

Possono divenire membri della FIDACA le associazioni nazionali di ciechi e per i ciechi che facciano propri gli obiettivi della Federazione e siano riconosciute dalla Conferenza episcopale del proprio Paese. Della FIDACA possono far parte anche – previa raccomandazione del Vescovo del luogo o della Conferenza episcopale responsabile – raggruppamenti presenti in Paesi nei quali non esistano associazioni nazionali.

 

OPERE

La FIDACA porta avanti progetti concreti di formazione e solidarietà ispirati ai valori del Vangelo, per promuovere il progresso e il benessere delle persone cieche, favorendo la consapevolezza della loro dignità e capacità di perseguire tali progetti in modo autonomo.

Tra le numerose opere promosse, c’è la produzione, da parte delle stesse persone non vedenti, di materiale educativo specifico per persone cieche (progetti auto-generatori di risorse); la formazione speciale degli insegnanti scolastici che hanno nelle loro classi studenti ciechi o ipovedenti, al fine di sviluppare l’inclusione globale di tali persone.

 

SITO INTERNET

http://www.fidaca.org

 

SEDE CENTRALE

Fédération Internationale Des Associations Catholiques d’Aveugles

14, rue Mayet - 75006 Paris (Francia)

Tel. e Fax [+33]1.60894946

E-mail: fidacacontact@gmail.com