Fondacio

Fondacio Logo esteso 2021

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Fondacio

 

FONDAZIONE

1974

 

STORIA

L’associazione Fondacio ha origine a Poitiers (Francia) nel 1974, quale risultato del dinamismo apostolico dei fedeli laici suscitato dal Concilio Vaticano II e nello spirito del Rinnovamento Carismatico. Agli inizi, con il fondatore Jean-Michel Rousseau, l'attività si concentra principalmente sulla formazione dei giovani adulti, sull'evangelizzazione e sullo sviluppo delle vocazioni laicali. È, quindi, rapidamente sollecitata dalla Chiesa ad attivarsi in altre città della Francia e in diversi Paesi, con un’ampia varietà di attività, in particolare con i giovani, le famiglie, gli agenti della vita sociale e politica, ma anche con gli emarginati, i poveri. Nel 1995 Fondacio è riconosciuta dal vescovo di Versailles (Francia) come associazione di fedeli. Alcune belle esperienze ecumeniche prendono forma con le chiese protestanti e con la Chiesa ortodossa in Romania, attraverso lo sviluppo di opere sociali.

Lo sviluppo dell'apostolato a livello globale e i frutti del radicamento spirituale ed ecclesiale, portano al riconoscimento di Fondacio come associazione internazionale di fedeli, con decreto del 25 dicembre 2008 del Pontificio Consiglio per i Laici.

 

IDENTITÀ

Fondacio è un'associazione cattolica con una dimensione ecumenica. Testimoni di una spiritualità che nasce dal Vangelo, i membri di Fondacio sviluppano iniziative, vivono un cammino di trasformazione e conversione, di preghiera e condivisione con il prossimo, di impegno attivo per un mondo più umano e giusto.

Il carisma di Fondacio, basato sul Vangelo, si esprime nel suo DNA, cioè nell'amore di Dio vissuto attraverso tre dimensioni: "Essere vero, essere con, essere per".

Lo scopo è quello di formare e accompagnare i costruttori di un mondo più umano e giusto, al cui cuore siano le giovani generazioni. L'emergere di vocazioni per un mondo nuovo fa parte da sempre dell'identità di Fondacio.

Inoltre, l'espressione della vocazione di Fondacio alimenta anche la novità dello Spirito per Fondacio in una chiamata a rinnovare l'impegno missionario nel cuore delle sfide del mondo, in collaborazione con altri attori.

 

STRUTTURA

Fondacio è guidata da un Presidente e da un Consiglio eletto da un Congresso.  Ogni cinque anni il Congresso riunisce i delegati dei Paesi in cui Fondacio è presente.

In un Paese, il governo è composto dal Responsabile del Paese, dal Consiglio Nazionale e dall'Assemblea dei responsabili. Questi rappresentanti, facendo parte della comunità mondiale di Fondacio, fanno riferimento al Consiglio di Fondacio.

Nelle città in cui Fondacio opera, i team locali hanno una certa forma di autonomia nell'organizzazione e nelle attività, e fanno riferimento al loro Consiglio Nazionale.

 

OPERE

Fondacio è coinvolta sia nell’ambito del Rinnovamento Carismatico (aderisce a CHARIS), sia in progetti di sviluppo umano integrale. Conta circa una ventina di grandi progetti sviluppati in quattro continenti, che si possono suddividere nelle seguenti aree: educazione e giovani, imprenditorialità sociale, sviluppo economico-sociale, salute, acqua e igiene, ambiente.

Animata dalla “cultura dell’incontro” e dalla “cura per la casa comune” (papa Francesco), Fondacio promuove in ogni continente centri Laudato Si’ secondo quattro linee guida: ispirare, formare, collegare, agire.

Alla fine degli anni Ottanta, fu creato il primo Istituto di Formazione (IFF) divenuto poi IFF Europa, ad Angers (Francia), come centro associato all’Università Cattolica dell’Ovest, e in seguito a Louvain-la-Neuve (Belgio). Gli Istituti di formazione di Fondacio sono presenti anche in altri continenti: IFF Africa, a Lomé, in Togo; IFF Asia, a Manila, nelle Filippine; IFF America, a Santiago del Cile.

Fin dalla sua creazione, oltre duemila studenti hanno frequentato i corsi, tenuti in collaborazione con università locali e organizzazioni non governative che lavorano nel campo di specifici progetti sociali.

 

SITO WEB

http://www.fondacio.org

 

SEDE CENTRALE

Fondacio

Siège International

23 rue de l'Ermitage

78000 Versailles

Francia

 

Tel. [+33] 130830390