Les Foyers de Charité

logoFoyersCharité

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Les Foyers de Charité

 

FONDAZIONE

1936

 

STORIA

I Foyers de Charité sono nati il  10 febbraio 1936 dall'incontro tra Marthe Robin e Padre Georges Finet a Châteauneuf-de-Galaure, nella Drôme in Francia.
Marthe Robin, una giovane donna laica, malata e paralizzata, vive un’unione intima con Cristo. In occasione della visita di Padre Finet, sacerdote della diocesi di Lione, condivide con lui l’annuncio che ha ricevuto da Gesù Cristo: l'avvento di un rinnovamento della Chiesa, al quale contribuirebbero i «Foyers di Luce, di Carità e d’Amore». Chiede a padre Finet, da parte di Dio, di fondare il primo Foyer de Charité, e di predicare ritiri spirituali di una settimana, nel silenzio. Il primo ritiro si svolse a Châteauneuf-de-Galaure nel settembre 1936. Sarà il primo dei numerosi Foyers de Charité che, dalla Francia, si diffonderanno in quattro continenti.
Il 1° novembre 1986, il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dell’ Opera dei Foyers de Charité come associazione privata di fedeli a carattere internazionale.

 

IDENTITÀ

I membri dei Foyers sono dei battezzati, uomini e donne, che vivono ed evangelizzano insieme con un sacerdote, il padre del Foyer, che guida la vita e la missione della comunità, coadiuvato dal Consiglio del Foyer.
Impegnati a vita per l’annunzio del Vangelo, i membri condividono una vera vita di famiglia in uno spirito fraterno. Condividono i loro beni materiali, intellettuali e spirituali e vivono in comunità a immagine dei primi cristiani. Ogni giorno celebrano l'Eucaristia e si incontrano per altri momenti di preghiera, in particolare il Rosario e l'adorazione del Santissimo Sacramento. Le loro attività e il loro lavoro sono dedicati all'accoglienza dei ritiranti e all'animazione dei ritiri spirituali proposti.
La missione dei Foyers de Charité è l'evangelizzazione attraverso la predicazione di ritiri spirituali aperti a tutti, principalmente ritiri in silenzio di sei giorni dove è predicata una sintesi dei fondamenti della fede cattolica. Accolti come in famiglia nel contesto di una vita comunitaria, i partecipanti al ritiro sono invitati a raccogliersi per riflettere sul significato della loro vita, ritrovare forza in forme nuove, ritornare alla sorgente, approfondire la loro fede. La missione dei Foyers è quindi quella di rivitalizzare e rafforzare i cristiani nella loro fede, per permettere a ognuno di vivere la loro vocazione di battezzati e di contribuire alla vitalità della Chiesa al servizio del mondo intero. Al di là dei credenti, l'ambizione dei Foyers de Charité è di dare a tutti gli uomini l’opportunità d’incontrare Cristo e di crescere in tutte le dimensioni  del loro essere.

 

STRUTTURA

Il cuore storico e spirituale dell'Opera è il Foyer di Châteauneuf-de-Galaure (Francia). I Foyers de Charité sono governati da un padre Moderatore e da un Consiglio internazionale composto da quattro sacerdoti e quattro laici. È durante l'Assemblea generale, convocata ogni quattro anni con i delegati che rappresentano ciascuno dei Foyers, che si svolgono l'elezione e/o il rinnovo dei mandati del Moderatore e del Consiglio internazionale. Questo è anche il luogo in cui vengono decisi i principali orientamenti apostolici dell’Opera.
I membri di una stessa regione del mondo si riuniscono ogni anno o ogni due anni per condividere le loro rispettive esperienze e lavorare insieme per sviluppare progetti per la crescita dell'Opera.
Ogni Foyer de Charité - comunità di sacerdoti e laici - è inserito nella Chiesa diocesana, in comunione con la Chiesa universale.
L'ingresso di un nuovo membro nell’Opera dei Foyers de Charité avviene in una specifica comunità dove si svolge il discernimento. Le sessioni di formazione per i giovani membri del Foyer si tengono regolarmente a Châteauneuf e nel proprio territorio. Dopo tre-cinque anni, il membro può assumere il suo impegno definitivo nell’Opera, con l'accordo della comunità del Foyer de Charité di cui è membro, e l’approvazione del padre Moderatore e del Consiglio internazionale. Quindi rimane nello stato di vita in cui è entrato.
La vita dei Foyer de Charité è supportata da una rete di amici che, insieme ai membri dei Foyers, formano il cosiddetto "Foyer allargato" che testimonia la Luce, la Carità e l'Amore di Cristo nel mondo intero.
La gestione economica di ogni casa è portata avanti dal padre della casa, dalla comunità e da un'associazione civile senza scopo di lucro secondo la legislazione del paese in cui si trova la casa.
Inoltre, la Fondazione "Le Foyer de Charité", riconosciuta di utilità pubblica in Francia, ha il diritto di ricevere donazioni e lasciti. In particolare, sostiene la costruzione di nuove case, ma aiuta anche le comunità più povere, specialmente in alcuni paesi in via di sviluppo o coinvolti in conflitti.

 

OPERE

Oltre all'animazione di ritiri spirituali, alcune case assicurano altre missioni o azioni di solidarietà: cliniche, scuole, centri di accoglienza per bambini e giovani in difficoltà, case per ferie.

 

PUBBLICAZIONI

"L'alouette", bimestrale.


SITO WEB
https://www.lesfoyersdecharite.com
https://www.martherobin.com


INDIRIZZO
Les Foyers de Charité
85, rue Geoffroy de Moirans
26330 Châteauneuf-de-Galaure (Francia)
Tel. +33 (0)4 75 68 79 00
E-mail : contact@lesfoyersdecharite.com