Fraternità dei Gruppi San Tommaso d’Aquino

logo fasta 2020

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Fraternidad de Agrupaciones Santo Tomás de Aquino

 

SIGLA

FASTA

 

FONDAZIONE

1962

 

STORIA

FASTA nasce nella città di Leones, Argentina, nel 1962, nella ricorrenza della festa della Vergine del Rosario, per iniziativa di fra Aníbal E. Fosbery, O.P., come istituzione giovanile domenicana con l’obiettivo di far crescere, nella società, i valori cristiani. Nel 1971 viene riconosciuta dal Maestro Generale dell’Ordine come fraternità laica dell’ordine domenicano.

Nel 1993 riceve, dall’arcivescovo di Buenos Aires, il primo riconoscimento diocesano come associazione di fedeli. Il 29 maggio 1997 la Santa Sede, attraverso il Pontificio Consiglio per i Laici ne decreta il riconoscimento come associazione internazionale di fedeli.

Nel 2005 viene fondata la Fraternità Apostolica di Santa Caterina da Siena, composta da donne che osservano i consigli evangelici con impegni personali privati. Nel 2008, esse formulano i primi impegni nella Fraternità che diverrà poi parte integrante di FASTA, e nel 2012 si approva il nuovo statuto con la corrispondente riforma. Anche la Fraternità Sacerdotale Tommaso d’Aquino è un frutto di FASTA, risposta ad un gruppo di giovani desiderosi d’impegnare totalmente la propria vita per il Signore. Nel 1985 si muovono i primi passi e viene riconosciuta definitivamente nel 2014 come associazione pubblica clericale di diritto diocesano nell’arcidiocesi di Buenos Aires.

 

IDENTITÀ

Obiettivo apostolico di FASTA è contribuire alla costruzione della città di Dio nella città degli uomini, cercando la perfezione personale dei propri membri attraverso l’evangelizzazione della cultura, della famiglia e della gioventù.

FASTA si propone di “assumere le strutture temporali per ordinarle secondo lo spirito del Vangelo”, rispondendo così alla chiamata fatta dal Concilio Vaticano II di ricercare un sano equilibrio conciliatore nelle tensioni tra la Chiesa e il mondo.

Col proprio dinamismo, che tende a dare alla propria vita un ideale elevato di amore a Dio e alla patria, aperta alle mutevoli realtà temporali, FASTA cerca d’infondere nella società la luce delle verità evangeliche, partendo da una visione della storia colma di speranza e trasmettendo i valori che, dalla prospettiva cattolica, illuminano la comunità sociale e politica.

 

STRUTTURA

Il massimo organo di governo di FASTA è il Consiglio Plenario formato dai rappresentanti delle varie organizzazioni e regioni.  La Presidenza è esercitata da un sacerdote, che riveste il ruolo di Presidente, e da un laico nel ruolo di Vice Presidente Esecutivo; essi sono coadiuvati da un Consiglio per le questioni che riguardano le comunità e le aree apostoliche.

Le varie realtà della Fraternità laicale si articolano territorialmente in giurisdizioni, inserite nelle arcidiocesi e diocesi corrispondenti. Esiste, inoltre, una organizzazione orizzontale, per età, costituita dai gruppi di giovani e di adulti.

L’Organizzazione della Gioventù è formata dai Rucas, che in araucano significa “casa” (dagli 8 ai 17 anni) ed i Gruppi Miliziani (dai 18 ai 24 anni). Nell’Organizzazione degli Adulti gli aderenti partecipano ai Convivios, che sono comunità di fede, amicizia militante e formazione, e dalle Comunità Apostoliche, spazi in cui si svolgono compiti apostolici assunti comunitariamente e che portano avanti un’azione apostolica o le opere di FASTA, mettendosi così al servizio della Chiesa diocesana e universale.

 

OPERE

Dalla fondazione del primo collegio avvenuta nel 1978, FASTA ha indirizzato la sua missione apostolica della pastorale dell’intelligenza o culturale verso l’istruzione formale, fondando o assumendo la direzione di collegi o istituti di istruzione superiore.  In tal modo si è venuta a costituire la Rete Educativa FASTA che attualmente raduna ventitré collegi e due istituti per l’insegnamento ai bimbi e giovani disabili in Argentina e Spagna. Si contano, inoltre, quattro istituti superiori, l’Università FASTA a Mar del Plata e oltre un centinaio di centri di supporto accademico.

Inoltre, l’Istituto d’Aquino di Formazione Umanistico-Cristiana ha come missione qualificare e promuovere la formazione cristiana in FASTA e nella Chiesa, come risposta al carisma dottrinale proprio dell’istituzione.  Formalmente si tratta di un’unità accademica dell’Università FASTA che svolge piani e programmi adatti alla formazione di bambini, ragazzi ed adulti, oltre all’insegnamento religioso.

  

SITO INTERNET

www.fasta.org.ar

 

SEDE CENTRALE

Av. Rivadavia 1823, 9° A

C1033AAI

Buenos Aires

Argentina

Tel: +54 11 4951-8129

E-mail:  secretariageneral@fasta.org.ar