Gioventù Studentesca Cattolica Internazionale

IYCS-JECI logo 2020

DENOMINAZIONE UFFICIALE

International Young Catholic Students 

 

SIGLA

JECI - IYCS

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Gioventù Studentesca Cattolica Internazionale

 

FONDAZIONE

1946

 

STORIA 

La Gioventù Studentesca Cattolica Internazionale, nota anche come Young Christian Students (YCS), nasce nell’alveo dei diversi movimenti nazionali YCS che si sviluppano a partire dalla fine degli anni '20 del Novecento, crescendo nello spirito dei movimenti di Azione Cattolica specializzata ispirati da Joseph Cardjin (il fondatore della Gioventù Operaia Cristiana). Il Coordinamento Internazionale del Movimento YCS è stato fondato nel 1946, all’indomani della seconda guerra mondiale, per coinvolgere gli studenti nella costruzione di una pace basata sulla giustizia e sulla libertà. Sin dagli albori, la Gioventù Studentesca Cattolica Internazionale si è evoluta e sviluppata per rispondere alle sfide del mondo e del contesto locale in cui è attiva. Già riconosciuta dalla Santa Sede, il 25 marzo 2009 l'International Young Catholic Students ottiene il riconoscimento del Pontificio Consiglio per i Laici come associazione internazionale di fedeli. In quanto ONG, ha statuto consultivo presso l’ECOSOC e l’UNESCO.

 

IDENTITÀ

La Gioventù Studentesca Cattolica Internazionale è un movimento globale di giovani studenti cattolici impegnati nella costruzione di un mondo pacifico, giusto e sostenibile. La missione della Gioventù Studentesca Cattolica Internazionale è quella di evangelizzare e trasformare l'ambiente studentesco a tutti i livelli, formandolo e incoraggiandolo a guardare il mondo dalla prospettiva dei poveri, con un impegno per la solidarietà globale, la libertà, la giustizia e la pace. Gli scopi e le finalità del movimento includono  la volontà di riunire gli studenti che ricercano comunità, formazione e azione nel contesto della Chiesa cattolica, a livello locale, nazionale, continentale e globale; ancora, la Gioventù Studentesca Cattolica Internazionale intende fornire agli studenti risorse e metodologie che li aiutino a integrare la fede cristiana nella loro vita a tutti i livelli, come pure coadiuvarli nei loro sforzi per costruire una società più giusta; infine, il movimento vuole farsi voce degli studenti aderenti, rappresentandoli nei forum regionali e internazionali.

 

ORGANIZZAZIONE

Organo decisionale supremo della Gioventù Studentesca Cattolica Internazionale è il Consiglio mondiale, che si riunisce ogni quattro anni in sessione ordinaria, in data e luogo stabiliti dall'Equipe Internazionale. Il Consiglio mondiale è composto dai rappresentanti degli studenti dei movimenti nazionali, da tutti i membri dell'Equipe internazionale, dai movimenti collaboratori e dai movimenti-contatto, dai cappellani, dagli animatori/assistenti adulti e da ospiti invitati come osservatori; esso è inoltre retto da un Praesidium, costituito dal Segretario generale e da due delegati di movimenti nazionali (membri o collaboratori) scelti all’avvio di ciascuna sessione del Consiglio mondiale così da assicurare l’organizzazione pratica degli incontri.

 

OPERE

Scopi, finalità e obiettivi della Gioventù Studentesca Cattolica Internazionale si realizzano attraverso l'educazione e la formazione alla leadership, nell’integrazione tra fede e vita e nella formazione degli studenti affinché siano veri agenti di cambiamento nel mondo. Il movimento si prefigge di ricercare e studiare i problemi derivanti dalle grandi questioni globali, attraverso una riflessione sulle loro cause che adotti la prospettiva dei poveri e degli emarginati; mira inoltre a proporre soluzioni che siano in armonia con la giustizia e la dignità della persona. La Gioventù Studentesca Cattolica Internazionale è altresì attiva nell’organizzazione di forum e nella partecipazione ad attività coordinate dalle Nazioni Unite, dall'UNESCO e dall'UNFCCC, e ad altri eventi globali come il Forum Sociale Mondiale e la Giornata Mondiale della Gioventù.

 

PUBBLICAZIONI

Connexions, rivista annuale.

 

SITO INTERNET

http://www.iycs-jeci.org

 

SEDE CENTRALE

Segretariato internazionale IYCS

7, Impasse Reille – 75014 Paris

FRANCIA

Tel: +33 1 45 48 14 72

E-mail: mail@iycs-jeci.org