Gruppo Promotore del Movimento per un Mondo Migliore

logo MMM 2020

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Gruppo Promotore del Movimento per un Mondo Migliore 

 

SIGLA

GP del MMM o MMM

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Movimento Mondo Migliore

 

FONDAZIONE

1952

 

STORIA

Il Movimento per un Mondo Migliore nasce a Roma in risposta all’appello di rinnovamento rivolto da Pio XII alla Chiesa con il messaggio radiofonico del 10 febbraio 1952 noto come “Proclama per un Mondo Migliore”. Padre Riccardo Lombardi, SI, già apprezzato dal Papa per le sue predicazioni, riceve l’incarico di animare un’esperienza di rinnovamento della Chiesa per la costruzione di un “mondo migliore”, che egli articola nelle “Esercitazioni per un Mondo Migliore”, che aveva tratto da quelle di sant’Ignazio di Loyola, trasformandole da individuali in comunitarie. In Italia, dopo la conclusione del Concilio Vaticano II, la sede storica del Movimento a Rocca di Papa, donata da Pio XII, diventa un Centro Internazionale di Spiritualità Conciliare, molto apprezzato da Paolo VI, per la recezione del Concilio e la diffusione delle stesse Esercitazioni. Negli anni '70, il Movimento sviluppa studi su cambiamento, dialogo, secolarizzazione, Chiesa-popolo di Dio, mondo, e lancia il progetto “Nuova Immagine di Parrocchia”. Dopo la morte di Padre Lombardi (1979) il Gruppo sceglie di decentrarsi, abbandonando la sede storica, ed elabora progetti pastorali per giovani, famiglie, ministeri, istituti religiosi, concentrandosi sul rinnovamento della Chiesa locale, con il progetto diocesano di rinnovamento-evangelizzazione che ingloba quello parrocchiale allora già diffuso nel mondo. Negli stessi anni, il Gruppo si riorganizza in équipe locali, regionali e nazionali e assume il nome “Servizio di Animazione Comunitaria”, Il 14 dicembre 1988 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento del Gruppo Promotore del Movimento per un Mondo Migliore come Associazione internazionale di fedeli. Dal 2011 al 2019 una apposita commissione rielabora le Esercitazioni per un Mondo Migliore, in linea con quanto già operato a suo tempo dallo stesso padre Lombardi. Dal 2019, tra le principali linee di azione del Gruppo c’è l’impegno per la diffusione delle Nuove Esercitazioni in tutte le nazioni in cui il Movimento è presente.

 

IDENTITÀ

Il GP del MMM, come lo concepì padre Lombardi, non è una organizzazione, ma un dinamismo che si innesta – e si perde – in quello più globale della Chiesa e del mondo. La vita e le attività del Movimento si ispirano alle “Esercitazioni per un Mondo Migliore” di padre Lombardi, che ne costituiscono l’attività fondamentale, e alle successive intuizioni nonché alle decisioni assunte dal Cenacolo. 

In concreto, è un gruppo intervocazionale di animatori. Il suo metodo parte dalla lettura dei segni dei tempi e, chiamando a conversione gli “insiemi” umani, li apre a orizzonti sempre più ampi. Si caratterizza per la concezione comunitaria: amare Dio, amare il prossimo e volere il bene comune significa costruirsi insieme come popolo di Dio, attraverso metodi che consentono di raggiungere la santità comunitaria. Ogni membro continua ad appartenere alla propria comunità di origine, in nome e in rappresentanza della quale si pone al servizio dell’insieme, e alla quale ritorna al termine del proprio mandato o servizio.

 

STRUTTURA

L’associazione si articola in Gruppi Locali il cui ambito di azione più comune è quello della nazione. Tuttavia, tali Gruppi possono essere anche regionali o culturali. Ogni Gruppo Locale ha una Direzione e promuove attività apostoliche di vario tipo, ispirate alle Nuove Esercitazioni, e laddove sono ancora attivi, ai progetti di rinnovamento-conversione. I Gruppi Locali si organizzano sul piano internazionale in Aree linguistiche, per fare esperienza di comunione e di collaborazione nell’azione e nella formazione apostolica. Ogni Area ha un Coordinatore e una Équipe di coordinamento. La Direzione Generale è coadiuvata, nella conduzione del Gruppo Promotore, da almeno tre Commissioni permanenti. Momento culminante della vita e della missione dell’associazione è l’Assemblea generale o Cenacolo in sessione pastorale, che si convoca ogni quattro anni, nel corso della quale si elegge il Direttore Generale e altri due membri della Direzione Generale, e si elabora il Piano di Azione per il quadriennio successivo.

 

SITO INTERNET

www.porunmundomejor.com/wordpress/international/?lang=it

 

SEDE CENTRALE

Gruppo Promotore del Movimento per un Mondo Migliore

Via Monte Altissimo, 23 - 00141 Roma

Tel./Fax [+39]06.8185678

E-mail: mondo.migliore@iol.it