Heure de présence au Coeur de Jésus

logo Heure de presence 2020.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

L’Heure de Presence au Cœur de Jésus – Garde d’Honneur du Sacré-Cœur de Jésus

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Garde d’Honneur 

Guardia d’Onore

 

FONDAZIONE

1863

 

STORIA

LHeure de Présence au Cœur de Jésus ha origine sul Calvario con la presenza amorevole di Maria, Giovanni e Maria Maddalena ai piedi della Croce. Nel XVII secolo, Cristo ricorda a santa Margherita Maria Alacoque, Visitandina, quanto amava gli uomini e quanto soffriva per la loro indifferenza. In seguito a queste apparizioni, nel 1863, suor Marie du Sacré Coeur Bernaud, suora Visitandina a Bourg en Bresse in Francia, ha l'intuizione di quella che sarebbe diventata la Garde d’Honneur du Sacré-Cœur de Jésus e poi L'Heure de Présence au Cœur de Jésus. Lo scopo è di rispondere al desiderio di Gesù stesso: "Ho atteso compassione, ma invano, consolatori, ma non ne ho trovati" (Sal 69, 21) e "Almeno tu, amami!" (invocazione di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque). Fin dal primo anno, l'opera fiorisce e diviene una confraternita e poi un'arciconfraternita che, nel suo 50° anniversario, conta già 30 milioni di membri impegnati in tutto il mondo. Nel 1969 l'Arciconfraternita diventa associazione con un proprio statuto. Il 6 dicembre 1977 il Pontificio Consiglio per i Laici approva i nuovi statuti di L'Heure de Présence au Cœur de Jésus. Dopo un periodo di declino negli anni Ottanta (tranne che in Polonia e in Sudamerica, dove la devozione al Sacro Cuore di Gesù rimane forte), l'associazione conosce una nuova espansione nel 2008, diffondendosi nuovamente in Francia e all'estero.

 

IDENTITÀ

Scopo dell’associazione è scegliere un'ora al giorno per viverla intensamente offrendo a Gesù tutto ciò che si fa (lavoro, viaggi, tempo libero, lavori domestici, pasti, studi... ecc.) Infatti, è nel cuore stesso delle occupazioni quotidiane che Cristo è più dimenticato e offeso ed è lì che Egli vuole raggiungere ogni battezzato, cercando l’amore per Lui. Non si tratta di cambiare nulla nelle occupazioni, ma solo di cambiare la disposizione del cuore perché sia più vicino a quello di Gesù all'ora scelta, santificando il momento presente nello stato in cui ci si trova. Significa applicarsi al meglio delle proprie capacità, accettare le gioie o le difficoltà con la sola preoccupazione di piacere a Gesù e, quindi, di consolare il Suo Cuore offeso dai peccati e dall'indifferenza dell'essere umano.  La Garde d’honneur è chiamata a rispondere all'amore di Gesù per l’umanità attraverso l’offerta quotidiana dell’ora scelta. In questo modo, in ogni momento uomini e donne di ogni condizione restituiscono a Gesù amore per amore.

 

STRUTTURA

L'Associazione è composta da un Direttore internazionale, direttori nazionali e diocesani, coordinatori locali e decine di migliaia di persone impegnate in tutto il mondo.

 

OPERE

I coordinatori locali organizzano regolarmente ritiri e riunioni per far conoscere e promuovere le devozioni esistenti al Sacro Cuore di Gesù: l'intronizzazione del Sacro Cuore in famiglia, la consacrazione personale e familiare, l'Ora Santa e la pratica del primo venerdì di ogni mese dedicato al Sacro Cuore.

 

PUBBLICAZIONI

L'Associazione pubblica in diversi paesi un Bollettino trimestrale dedicato ai suoi membri (in francese, spagnolo, portoghese, inglese, polacco... ecc.) per far conoscere la devozione al Sacro Cuore di Gesù.

 

SITO INTERNET

gardedhonneurdusacrecoeur.org

 

SEDE CENTRALE

Monastère de la Visitation

Garde d’Honneur

13, rue de la Visitation

71600 PARAY LE MONIAL

 

Tel : 09 51 96 47 90

Email : gdh.paray@free.fr