Hogares Nuevos - Obra de Cristo

hogaresnuevos.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Hogares Nuevos - Obra de Cristo

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Hogares Nuevos

 

FONDAZIONE

1982

 

STORIA

Hogares Nuevos - Obra de Cristo è sorta il 24 ottobre 1982 nella città di Rufino, provincia di Santa Fe, Repubblica Argentina, per iniziativa di Padre Ricardo E. Facci, sacerdote, Missionario della Famiglia, con lo scopo di contribuire a dare risposta all’appello di Giovanni Paolo II contenuto nell’Esortazione Apostolica Post-Sinodale Familiaris consortio: “Amare in maniera particolare la famiglia” (n. 86).

È stata riconosciuta per la prima volta a livello diocesano da Mons. Mario Picchi, S.D.B., vescovo di Venado Tuerto, con il decreto dell’8 di gennaio 1988.

Il 24 ottobre 2008 il Pontificio Consiglio per i Laici ha decretato il riconoscimento di Hogares Nuevos - Obra de Cristo come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

La finalità dell’Opera è che i suoi membri raggiungano la santità in obbedienza al Vangelo, seguendo Cristo come guida, Maestro e Signore della propria vita, e che le loro famiglie e comunità vivano, internamente, la presenza reale del Cristo uniti pienamente a lui per essere suoi testimoni e portare frutto per la missione.

Hogares Nuevos - Obra de Cristo si propone di aiutare le famiglie a scoprire:

-          la loro intima condizione di comunità di vita e d’amore, come Chiesa domestica, radicata nell’amore di Cristo per la Chiesa e chiamata alla santità, con la necessaria conversione della mente e del cuore a Cristo, sostenuta con la vita di preghiera, la meditazione della Parola di Dio e dei sacramenti della riconciliazione e dell’Eucaristia;

-          il sacramento del matrimonio e le grazie ad esso connesse, in modo particolare la presenza attuale ed operante di Cristo Vivo tra gli sposi;

-          il posto che occupano nel piano di Dio; nell’evangelizzazione della famiglia; nella costruzione insieme ad altre famiglie di comunità in Cristo; inculturando il Vangelo come risposta ai problemi specifici e concreti dell’oggi;

-          Maria come “Regina della Famiglia” e “Regina del nostro Focolare”

Si avvale di una metodologia di evangelizzazione che include vari tipi di incontri, giornate e servizi per gli sposati e per la famiglia.

 

STRUTTURA

L’Opera è costituita dal Movimento “Hogares Nuevos”, il Movimento “Hijos de Hogares Nuevos”, “Misioneras de la Familia” e “Sacerdotes Misioneros de la Familia”.

Il Movimento “Hogares Nuevo” sono le coppie cattoliche coniugate sacramentalmente, i sacerdoti diocesani e i religiosi e le religiose, e i consacrati e le consacrate, che partecipano all’incontro delle famiglie e manifestano la volontà e il desiderio di appartenere al movimento.

Si preparano seriamente come animatori nel compito di annunciare la Buona Novella del matrimonio e della famiglia.

Il Movimento “Hijos de Hogares Nuevos” sono i figli delle coppie impegnate. Per quelli tra gli 8 e i 25 anni, ci sono incontri a loro dedicati. Molti di essi s’impegnano come veri animatori di altri giovani attraverso la formazione, dedicandosi al compito dell’evangelizzazione.

Consagradas Misioneras de la Familia”: è il settore i cui membri si preparano all’apostolato familiare con competenza, attraverso una seria pastorale familiare, per poter accompagnare, illuminare e assistere la famiglia e le realtà familiari.

Sacerdotes Misioneros de la Familia”: anch’essi si preparano all’apostolato familiare con competenza, dedicando il proprio ministero ad accompagnare, illuminare e assistere la famiglia e la sua realtà.

I principali organi di governo di Hogares Nuevos - Obra de Cristo sono la Conferenza generale, il Consiglio generale, il Presidente e tre Vice-presidenti.

 

OPERE

Sono legate a Hogares Nuevos - Obra de Cristo:

la Casa di Ritiro Nuestra Señora de las Mercedes (Aarón Castellanos, Diócesi di Venado Tuerto);

la Casa di Ritiro Maria e José (Virrey del Pino, Diocesi di G. de Laferrere);

l’Hogar de Ancianos Joaquín e Anna (Ituzaingó, Diocesi di Morón).

 

PUBBLICAZIONI

Rivista Creciendo Juntos (Crescendo insieme) CJn2, trimestrale

Hogares Nuevos Ediciones (libri, audio e video)

 

SITO INTERNET

www.hogaresnuevos.com

 

SEDE CENTRALE

Hogares Nuevos  - Obra de Cristo

Planta Urbana N° 1 S6106XAE

Aarón Castellano (Pcia. Santa Fe) Argentina

Tel. [+54] 3382 498024; [+54] 2202 494026

E-mail: secretariasedecentral@hogaresnuevos.com