Legio Mariae

legio-mariae.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Legion of Mary

 

FONDAZIONE

1921

 

STORIA

La Legio Mariae nasce a Dublino, in Irlanda, per iniziativa di una quindicina di persone che, sotto la guida di Frank Duff – giovane funzionario del Ministero della finanze –, danno vita a una nuova forma di evangelizzazione iniziando a visitare le famiglie a due a due, sull’esempio dei primi discepoli. I tratti che sin dal principio caratterizzano l’associazione sono la preghiera in comune, il lavoro apostolico e la riunione settimanale alla quale hanno il dovere di partecipare tutti i membri. Nel corso della sua storia, la Legio Mariae ha sempre goduto del sostegno delle autorità ecclesiastiche delle diocesi nelle quali si è sviluppata.

Il 25 marzo 2014, solennità dell'Annunciazione del Signore, il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento della Legion of Mary come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

Radicata nella spiritualità mariana e nell’affidamento allo Spirito Santo, la vita della Legio Mariae si basa sulla fede nell’azione congiunta dello Spirito e della Vergine nell’opera della Redenzione e della diffusione del regno di Dio nel mondo. Obiettivi dell’associazione sono la santificazione dei propri membri tramite la preghiera e la partecipazione alla missione evangelizzatrice mediante l’apostolato diretto, specialmente tra coloro che sono lontani dalla Chiesa; le visite a domicilio agli ammalati, ai carcerati, alle famiglie bisognose; l’insegnamento del catechismo nelle parrocchie; la formazione dei giovani; l’alfabetizzazione degli immigrati; il sostegno negli ambienti della tossicodipendenza e della prostituzione; la celebrazione della liturgia della Parola e l’organizzazione di incontri di preghiera nei luoghi sprovvisti di sacerdoti. Oltreché a partecipare alle riunioni settimanali e ai ritiri spirituali annuali, i membri sono incoraggiati a consacrarsi a Maria secondo la spiritualità di san Luigi Maria Grignion di Montfort e si impegnano a recitare quotidianamente la “Catena Legionis”, preghiera alla Vergine che costituisce il loro vincolo di unione.

 

STRUTTURA

L’organizzazione fortemente strutturata dell’associazione si rifà a quella dell’esercito romano, da cui riprende anche la terminologia.  Il quartier generale della Legio Mariae è il Concilium e ha sede a Dublino. L’unità di base è costituita dal praesidium, gruppo di persone che opera nelle parrocchie secondo le direttive dei vescovi e dei parroci. L’insieme dei praesidia di una parrocchia, o di più parrocchie di una stessa zona, costituisce la curia. Il lavoro delle curiae e dei praesidia è coordinato dal comitium. Regia e senatus coprono rispettivamente territori di vaste dimensioni e interi Paesi. Alla Legio Mariae è possibile aderire come membri attivi, che partecipano alle riunioni settimanali e dedicano due ore alla settimana al lavoro apostolico; come membri pretoriani che adempiono gli stessi obblighi dei membri attivi, partecipano quotidianamente alla Messa ricevendo l’Eucaristia e recitano ogni giorno le preghiere della Legione e un ufficio specifico approvato dall'autorità ecclesiastica; come membri ausiliari, che sostengono con la preghiera i membri attivi nel loro lavoro apostolico; come membri adiutori, ausiliari che si assumono gli stessi impegni dei pretoriani.

 

PUBBLICAZIONI

Maria Legionis, trimestrale in inglese.

 

SITO INTERNET

http://www.legionofmary.ie

 

SEDE CENTRALE

Concilium Legionis Mariae

De Monfort House, Morning Star Avenue

Brunswick Street - Dublin 7 - Irlanda

D07 VA03

 

Tel. [+353] 1 8723153

 

E-mail: concilium@legion-of-mary.ie