Le Case di adorazione

maisons logo.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Associazione “Les Maisons d’adoration”

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Le Case di adorazione

 

FONDAZIONE

1983

 

STORIA

L’associazione “Le Case di adorazione” nasce per iniziativa di Marie-Benoîte Angot, grazie alla pubblicazione, nel 1983, del suo primo libro dal titolo Le Mystère de l’Amour Vivant. Si tratta di una raccolta di appunti spirituali che hanno ispirato “Le case di adorazione”. Le case di adorazione si propongono di diventare autentiche chiese domestiche con la missione di infondere nel mondo lo Spirito di Cristo e l’amore per l’Eucaristia. Con decreto dell’8 aprile 1998, l’associazione ottiene da Sua Eccellenza Mons. Joseph Madec – allora Vescovo di Fréjus-Toulon –, il suo primo riconoscimento canonico. Il 5 aprile 2007, giovedì santo, il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento di “Les Maisons d’adoration” come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

I membri di questa associazione si consacrano, mediante Maria e nella Chiesa, al Cristo vivo nell’Eucaristia, per consacrare il mondo in vista del suo ritorno nella gloria. Grazie ad una rinnovata presa di coscienza della loro consacrazione battesimale e crismale, questi fedeli vogliono vivere e rafforzare la loro vita interiore alimentandola con l’intimità con il Signore, ponendo specialmente l’Eucaristia – sacrificio, cibo e presenza – al centro della loro vita cristiana, e sviluppando una vera vita di adorazione immersi nelle realtà secolari. Mediante una vita di preghiera e di adorazione, e attraverso una adeguata liturgia domestica, vogliono contribuire a dare o a restituire alla famiglia il suo posto e il suo ruolo decisivo nel mondo e nella Chiesa, aiutandola a scoprire e riscoprire continuamente la sua identità e la sua missione di “Chiesa domestica” (Lumen gentium, n.11) e di “Santuario domestico della Chiesa” (Apostolicam actuositatem, n . 11).

La vita di adorazione è legata alla missione, vissuta nelle case di adorazione con la modalità delle visite. L’adorazione e la visita sono gli elementi costitutivi di una casa di adorazione.

 

STRUTTURA

“Le Case di adorazione” è composta da anime di adorazione. Queste anime d’adorazione, membri dell’associazione, sono rappresentate da delegati diocesani, nazionali ed internazionali. Una assemblea generale si riunisce regolarmente attorno ad un presidente, a sua volta assistito nel governo dell’associazione da un comitato di preghiera e di riflessione. I preti “Missionari dell’Eucaristia”, anch’essi membri dell’associazione, accompagnano le case di adorazione per aiutarle a vivere al meglio la loro identità specifica e la loro missione.

 

OPERE

Le varie forme di apostolato vissute dall’associazione sono: la preghiera nelle case, l’adorazione eucaristica, le visite. La missione nelle abitazioni è una delle caratteristiche dell’associazione, alla quale i preti “Missionari dell’Eucaristia” danno il loro contributo specifico, agevolando e consentendo la presenza eucaristica nelle case. Permette a coloro che si erano allontanati dalla Chiesa di ritornarvi, facendo fare loro un’esperienza di “piccola chiesa”. In questo modo sacerdoti e laici collaborano nelle case per ricostruire il tessuto cristiano della società.

 

PUBBLICAZIONI

Lettre aux Maisons d’adoration, bollettino trimestrale ai membri dell’associazione.

Libri della fondatrice Marie-Benoîte Angot.

 

SITO INTERNET

http://lesmaisonsdadoration.com/

 

SEDE CENTRALE

Les Maisons d’adoration

31, rue du Sommerard

75005 Parigi – Francia

Tel.: [+33] 1 40 51 89 56

E-mail: contact.associationma@gmail.com