Milizia di Santa Maria

milicia-santa-maria.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Milicia de Santa María (rama femenina)

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Milizia di Santa Maria

 

FONDAZIONE

1964

 

STORIA

Per contribuire all’evangelizzazione della gioventù e della famiglia, a metà del secolo XX, il servo di Dio Tomás Morales Pérez, S.I. (1908-1994), animato dall’orazione, comprese che il laicato era un potenziale di cui non ci si era ancora avvalorati. Padre Morales Pérez capì che se l’uomo contemporaneo era lontano da Dio ciò si doveva principalmente alla “defezione dei battezzati” (Giovanni Paolo II) e che si era allontanato dall’essere fermento nel mondo, per convertirsi in massa amorfa.

Nel 1946, un gruppo di giovani uomini madrileni, alla conclusione di un periodo di esercizi spirituali ignaziani guidati da P. Morales, si rese conto che tanti dei loro compagni di studio o di lavoro vivevano dando le spalle a Dio, sommersi in un materialismo asfissiante e senza un ideale che desse senso alla propria vita, perché nessuno glielo aveva mai offerto. Toccati dallo stesso Cristo, sentirono l’urgenza di una missione: trasmettere loro la vita divina e trasformare il mondo per Dio. Invitarono, quindi, i loro compagni a vivere l’esperienza trasformante degli esercizi spirituali, e organizzarono per loro attività di formazione umana e spirituale, unitamente alla coltivazione di una intensa vita di preghiera e sacrificio, tutto avvolto in un attraente amore a Maria. Sorse in tal modo un movimento di giovani fortemente rinsaldato nell’amore di Dio e disponibili incondizionatamente alla missione. A partire dagli anni ’60, P. Morales promosse questo movimento tra le giovani donne.

Il Pontificio Consiglio per i Laici l’8 dicembre 2008 decretò il riconoscimento della Milizia di Santa Maria (ramo femminile) come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

Il carisma donato a P. Morales s’ispira al mistero del Verbo incarnato a Nazaret. I membri del movimento, alla luce di tale mistero, sono chiamati a prolungare in sé stessi questa dimensione della vita di Cristo, ricercando in mezzo al mondo la santità apostolica, attraverso una spiritualità contemplativa in azione.

La Milizia ha come obiettivo: essere al servizio della Chiesa universale, di tutte le sue opere, senza vincolarsi ad alcuna di esse; forgiare persone che si santifichino dove Dio le invia, nella famiglia ed in qualunque tipo di professione o occupazione e che insegnino agli altri a vivere un cristianesimo coerente in tali ambienti.

Alcuni tratti che distinguono la Milizia come movimento apostolico sono: il clima di famiglia –secondo lo stile dei primi cristiani –, lo spirito del superamento di sé, l’amore alla Vergine Maria, l’adesione al Papa e al Magistero della Chiesa, l’universalità, la formazione distinta per ragazzi e ragazze, l’attenzione alle necessità profonde della persona, la ricerca e la perseveranza nel progetto personale di vita. Non mancano, tra le attività che si realizzano, i “quattro punti cardinali” della pedagogia di P. Morales: la mistica dell’esigenza, la coltivazione della riflessione, lo spirito combattivo e la scuola di costanza. Le principali attività sono gli esercizi spirituali e i campi estivi.

 

STRUTTURA

Gli organi principali di governo della Milizia di Santa Maria (ramo femminile) sono l’Assemblea internazionale, presieduta dalla Presidente dell’Associazione, e la Giunta direttiva.

I membri del Movimento ricevono il nome di Militanti di Santa Maria e seguono, per arrivare a ciò, un itinerario di formazione che si divide in quattro tappe. Le prime due preparano all’incorporazione nell’Associazione.

Si considerano Militanti coloro che realizzano le promesse in accordo agli statuti. Essere Militante implica partecipare alle attività della Milizia e vivere seguendo un piano di vita spirituale e di impegno apostolico.

 

OPERE

L’Associazione partecipa della spiritualità e condivide la missione dell’Instituto Secular Cruzadas de Santa Maria, nel cui seno è sorta. L’Istituto fu fondato dal P. Morales. Corrisponde a tale Istituto il dovere morale di vigilare e guidare l’opera per la conservazione e la trasmissione integrale del carisma del fondatore.

Altre opere legate alla Milicia de Santa Maria sono:

- l’Associazione “Encuentro de Universitario Católicos” (Incontro di Universitari Cattolici) nelle università. Vi prendono parte studenti e professori;

- La Ong Berit: gruppo d’appoggio missionario in America ed in Africa;

- l’Istituto Berit della Famiglia.

 

PUBBLICAZIONI

Llares, rivista trimestrale

 

SITO INTERNET

www.cruzadasdesantamaria.org/milicia/

 

SEDE CENTRALE

Milicia de Santa Maria (ramo femminile)

Calle Juan de Mena, 23

28008 Madrid (España)

Tel. [+34] 91 521 7083

Fax [+34] 91 532 5995

 

E-mail: militantesdesantamaria@gmail.com