Movimento Internazionale d’Apostolato dei Ceti Sociali Indipendenti

movimento-internazionale-d-apostolato-dei-ceti-sociali-indipendenti.gif

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Mouvement International d’Apostolat des Milieux Sociaux Indépendants

 

SIGLA

MIAMSI

 

FONDAZIONE

1963

 

STORIA

All’inizio degli anni Quaranta, nell’alveo della dinamica creatasi sotto l’impulso di Pio XI nascono in Europa movimenti di evangelizzazione di adulti appartenenti ai ceti medi, alla borghesia e all’aristocrazia, che per la loro preparazione e le loro capacità professionali possono avere un peso determinante sulla vita nazionale e internazionale. L’esperienza, sviluppatasi grazie all’opera di alcuni ex membri della Gioventù Indipendente Cristiana (vedi pag. 178), ha i suoi punti di partenza in Francia e in Italia, ma si diffonde presto in altri Paesi europei e in Nordamerica. Incoraggiati da Giovanni XXIII i movimenti che aderiscono al MIAMSI si dotano di una Carta comune e di statuti. Riconosciuto dalla Santa Sede nel 1963, il Pontificio Consiglio per i Laici ha decretato il riconoscimento del Mouvement International d’Apostolat des Milieux Sociaux Indépendants come associazione internazionale di fedeli il 6 gennaio 2005, secondo la normativa canonica in vigore.

In quanto Ong, ha statuto consultivo  presso l’Ecosoc e il Consiglio d’Europa. È anche membro del Forum mondiale delle Ong di ispirazione cattolica.

 

IDENTITÀ

Il MIAMSI, che si riconosce nella tradizione dell’Azione Cattolica specializzata e nella sua pedagogia di “revisione di vita”, raggruppa movimenti costituiti da persone con responsabilità professionali, economiche, sociali, politiche, culturali, che operano per trasformare le mentalità e le strutture della società secondo i valori del Vangelo e per rendere presente la Chiesa nella comunità delle Nazioni. Nell’impegno dei suoi membri sono prioritari l’annuncio di Gesù Cristo; la promozione e la tutela della dignità e dei diritti dell’uomo; la promozione della pace, della solidarietà e della giustizia. La pedagogia del Movimento, alimentata dalla meditazione della Scrittura tesa ad assicurare il legame tra fede e vita, si concretizza nel metodo “vedere, discernere, agire” applicato a temi annuali di riflessione e di azione nei diversi Paesi.

 

STRUTTURA

Organi del MIAMSI sono l’Assemblea generale, formata dai delegati dei movimenti membri che si riunisce ogni quattro anni e ha una funzione apostolica e amministrativa; l’Équipe internazionale, eletta dall’Assemblea generale e composta dal Presidente internazionale, quattro Vicepresidenti rispettivamente per Africa, America Latina, Asia e Oceano Indiano, un Segretario, un Tesoriere e l’Assistente ecclesiastico.

 

PUBBLICAZIONI

Newsletter, rivista semestrale in francese, inglese e spagnolo.

 

SITO INTERNET

http://www.miamsi-rome.org

 

SEDE CENTRALE

Mouvement International d’Apostolat

des Milieux Sociaux Indépendants

Palazzo San Calisto

00120 Città del Vaticano

Tel. [+39]06.69887183

E-mail: miamsi.rome@gmail.com