Movimento Internazionale della Gioventù Agricola e Rurale Cattolica

logo MIJARC

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Mouvement International de la Jeunesse Agricole et Rurale Catholique

 

SIGLA

MIJARC

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Movimento Internazionale della Gioventù Agricola e Rurale Cattolica

 

FONDAZIONE

1954

 

STORIA

Il MIJARC nasce a Bruxelles, in Belgio, per iniziativa di alcuni movimenti nazionali della gioventù agricola cattolica animati dalla scelta preferenziale per i poveri e desiderosi di operare per l’edificazione di un mondo autenticamente fraterno nel quale ciascuno possa vivere secondo i diritti inalienabili dell’uomo ed essere costruttore del proprio futuro. Già nel 1960, il Congresso internazionale organizzato a Lourdes sul tema “La fame nel mondo” vede la partecipazione di oltre 26.000 persone provenienti da 58 Paesi di quattro continenti. Riconosciuto dalla Santa Sede già nel 1966, il 12 giugno 2015 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento del Mouvement International de la Jeunesse Agricole et Rurale Catholique come associazione internazionale di fedeli. In quanto Ong, ha statuto consultivo presso l’Ecosoc, l’UNESCO, la FAO e l’OIL.

 

IDENTITÀ

Il MIJARC si riconosce nella tradizione dell’Azione Cattolica specializzata e riunisce, in uno spirito di fratellanza evangelica, le organizzazioni cattoliche dei giovani rurali e altre associazioni che si ispirano agli stessi ideali, stimolandole a un’azione comune nel pieno rispetto della loro autonomia; promuove la formazione e l’educazione integrale dei giovani rurali, mediante la pedagogia della “revisione di vita” esplicitata nel metodo “vedere, giudicare, agire”; sensibilizza alla necessità di un’equa distribuzione delle risorse  che assicuri il rispetto dell’ambiente e la vita delle generazionifuture; si adopera per lo sviluppo della cultura della pace; si fa portavoce dei diritti della gioventù agricola e rurale cattolica presso l’opinione pubblica e le istituzioni internazionali.

 

STRUTTURA

Organi ufficiali del MIJARC sono l’Assemblea mondiale, convocata ogni quattro anni e costituita dai rappresentanti delle associazioni membro e dai membri del  Coordinamento mondiale; il Coordinamento mondiale, che si riunisce una volta all’anno ed è composto da Presidente, Vice-Presidente, Segretario generale, Tesoriere, Assistente ecclesiastico, Coordinatori regionali e delegati di ciascuna regione; l’Équipe mondiale, con funzioni esecutive, formata dal Presidente, dal Segretario generale, dal Tesoriere e dall’Assistente ecclesiastico. Strutture analoghe esistono nelle cosiddette “zone di azione regionale” o regioni (Africa, America Latina e Caraibi, Asia, Europa). Al MIJARC si può aderire come membri effettivi e come membri associati.

 

OPERE

Il MIJARC opera nelle aree rurali per aiutare i giovani a organizzarsi e a diventare protagonisti critici capaci di trasformare il proprio villaggio, la propria regione o il proprio Paese. Mettendo in azione la metodologia del “vedere-giudicare-agire”, i giovani sono in grado di migliorare le loro condizioni di vita e di generare reddito. In questo modo il mondo rurale diventa invitante e praticabile per i giovani.

 

PUBBLICAZIONI

MIJARC News, rivista quadrimestrale in francese, inglese e spagnolo; 

MIJARC Info, bollettino mensile.

 

SITO INTERNET

http://www.mijarcworld.net

 

SEDE CENTRALE

Mouvement International de la Jeunesse Agricole et Rurale Catholique

53, rue J. Coosemans

1030 Bruxelles

Belgio

Tel. +32 2 7349211 - Fax +32 2 7349225

E-mail: world@mijarc.net