Movimento Internazionale degli Intellettuali Cattolici

logo ICMICA MIIC Pax Romana 2020.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

International Catholic Movement for Intellectual and Cultural Affairs

Mouvement International des Intellectuels Catholiques - Pax Romana

 

SIGLA

ICMICA-MIIC

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Movimento Internazionale Intellettuali Cattolici – Pax Romana

 

FONDAZIONE

1947

 

STORIA

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, gli intellettuali e i laureati associati a Pax Romana (associazione internazionale di studenti cattolici fondata a Friburgo, in Svizzera, nel 1921) sentono la necessità di un movimento specifico per l’evangelizzazione della cultura e degli ambiti professionali. A Pasqua del 1947, a Roma, con il sostegno di papa Pio XII e la partecipazione attiva di Giovanni Battista Montini (il futuro papa san Paolo VI), il movimento Pax Romana si riorganizza in due associazioni: il Movimento Internazionale degli Studenti Cattolici, per gli studenti universitari, e ICMICA-MIIC, per gli intellettuali, i professionisti e i laureati.

Come movimento laicale internazionale, ICMICA-MIIC Pax Romana opera a favore della formazione di leader cattolici responsabili per la Chiesa e il mondo. ICMICA-MIIC ha un ruolo guida all’interno della Conferenza delle Organizzazioni Internazionali Cattoliche (1927-2007) e nella rete che organizza i tre Congressi Mondiali dell’Apostolato Cattolico (1951, 1957 e 1967).  A Manila, alla fine del 1959, ICMICA-MIIC collabora con l’UNESCO all’organizzazione della prima conferenza internazionale inter-religiosa sostenuta dalla Santa Sede. Durante il Concilio Vaticano Secondo, alcuni responsabili di ICMICA-MIIC, tra cui Rosemary Goldie, sono invitati come uditori laici all’assise. A seguito del Concilio, ICMICA-MIIC accende i riflettori sul ruolo e la responsabilità dei laici nel mondo, con una particolare attenzione ai poveri e agli emarginati. L’opzione per i poveri, e la conseguente opzione per la “casa comune” (cfr. Laudato Si’) plasma l’approccio di ICMICA-MIIC all’evangelizzazione.

Già riconosciuta dalla Santa Sede, ICMICA-MIIC Pax Romana ha ottenuto il riconoscimento del Pontificio Consiglio per i Laici quale associazione internazionale di fedeli con decreto dell’11 aprile 2007.

In quanto organizzazione internazionale non-governativa, ICMICA-MIIC ha un ruolo attivo presso le Nazioni Unite, l’UNESCO e il Consiglio d’Europa. L’associazione è particolarmente impegnata nella formazione dei difensori dei diritti umani, nella promozione della cittadinanza cristiana, nella riforma delle strutture di governo globale.

 

IDENTITÀ

ICMICA-MIIC Pax Romana è una comunità globale di intellettuali e professionisti cattolici impegnati nel mondo con una spiritualità di azione. Quale movimento nato secondo il modello dell’Azione Cattolica specializzata, ICMICA-MIIC Pax Romana si concentra sull’evangelizzazione della vita professionale e intellettuale tramite la formazione di leader laici (cfr. Evangelii gaudium, 102). A questo scopo, unisce individui, piccole comunità, movimenti nazionali e reti internazionali con l’impegno condiviso di sostenersi reciprocamente al di là dei confini, integrando fede e azione per un mondo più giusto. Ispirandosi al Vangelo e alla Dottrina sociale della Chiesa, i membri di ICMICA-MIIC Pax Romana si impegnano nell’opzione per i poveri, il dialogo e l’autodeterminazione delle donne e dei giovani professionisti.

 

STRUTTURA

Molti membri di ICMICA-MIIC Pax Romana fanno parte di piccole comunità di fede che seguono il metodo della revisione di vita (vedere, giudicare, agire). I gruppi locali spesso si uniscono in federazioni nazionali con nomi diversi, a seconda del contesto (per esempio, il Kenya Movement of Catholic Professionals, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale in Italia, o il Movimiento de Profesionales Católicos in molti Paesi dell’America Latina). L’organo di governo di ICMICA-MIIC Pax Romana è l’Assemblea generale, composta dai rappresentanti delle associazioni nazionali membro, che si riunisce ogni quattro anni per eleggere il Presidente e il Vice-Presidente e gli altri membri del Consiglio Internazionale. Il movimento è assistito da un Segretario generale e dall’Assistente ecclesiastico. Gruppi regionali organizzano le associazioni membro nazionali a livello continentale in Africa, Asia, Europa e America Latina.

 

OPERE

A livello continentale e internazionale, ICMICA-MIIC Pax Romana organizza programmi di formazione per laici (sessioni di studio, tirocini, seminari…) mettendo insieme temi che riguardano la fede, la cultura e la giustizia sociale. Una serie di dialoghi e seminari online permettono ai membri di connettersi in modo regolare, oltre i confini geografici. Reti di impegno condiviso sulla democrazia, sulla riforma della Chiesa, su migranti e rifugiati, su dialogo e pace, offrono opportunità di dialogo alle associazioni membro sulle questioni più importanti.

 

PUBBLICAZIONI

Convergence, rivista annuale.

Annual Pax Romana Journal, edito insieme a IMCS-Pax Romana.

 

SITO INTERNET

www.icmica-miic.org

 

SEDE CENTRALE

3, rue de Varembé, 1202

Ginevra 20

Svizzera

 

Tel. (41-22) 570 10 52