Movimento Mondiale dei Lavoratori Cristiani

logo_mmtc.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Mouvement Mondial des Travailleurs Chrétiens

 

ALTRE DENOMINAZIONI

World Movement of Christian Workers

Movimiento Mundial de Trabajadores Cristianos

Weltbewegung Christlicher Arbeitnehmer

 

SIGLA

MMTC - WMCW - WBCA

 

FONDAZIONE

1966

 

STORIA

Il Movimento Mondiale dei Lavoratori Cristiani nasce dalla riflessione e dall'azione di diverse organizzazioni: la IYCW (International Young Christian Workers), la UIA (International Federation of Christian Workers' Movements), che comprende movimenti provenienti da Germania, Austria, Belgio, Svizzera, Italia, e Conversations Internationales, che comprende movimenti provenienti da Francia, Belgio, Svizzera francese, Spagna, Portogallo, ecc.

La prima riunione del Movimento si tiene a Roma nel maggio 1961 in occasione del 75° anniversario dell'enciclica Rerum novarum, ma ci vorranno altri cinque anni di dibattito e di scambio per arrivare a un progetto comune.

Nel maggio del 1966, alla chiusura del Concilio Vaticano II, il Movimento nasce con l'immancabile sostegno del cardinale Joseph-Léon Cardijn, fondatore del YCW (Young Christian Workers). Quasi quaranta movimenti provenienti dai cinque continenti partecipano all’assemblea costituente.

Durante l'udienza solenne concessa ai membri del Movimento, Papa Paolo VI afferma che la Chiesa “ha sentito il grido di dolore del proletariato operaio. Non solo, lo ha fatto proprio, non come fonte di odio e di vendetta, ma come esigenza di amore e di giustizia" (Omelia, 22 maggio 1966).

Precedentemente riconosciuto dalla Santa Sede, nel 2015 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il Mouvement Mondial des Travailleurs Chrétiens come associazione internazionale di fedeli, secondo la normativa canonica vigente. In quanto ONG, ha statuto consultivo presso l'Organizzazione Internazionale del Lavoro di Ginevra.

 

IDENTITÀ

Il Movimento Mondiale dei Lavoratori Cristiani è un movimento internazionale composto da movimenti di lavoratori e lavoratrici cristiani provenienti da tutto il mondo, che svolgono un lavoro di coscientizzazione e di educazione umana e cristiana permanente e che organizzano un'azione sociale e apostolica per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori dal punto di vista sociale, economico e culturale.

L’Movimento promuove la formazione attraverso l'azione e il metodo del “vedere-giudicare-agire”, messo in pratica dalla propria spiritualità. In virtù della sua missione sociale e apostolica, il Movimento stimola sia il coinvolgimento personale nei sindacati, nei partiti politici, nelle comunità ecclesiali o in altre associazioni che si battono per gli stessi obiettivi, sia l'azione comune e collettiva dei suoi movimenti, se possibile in collaborazione con altri attori della società civile.

Per il Movimento, il messaggio del Vangelo è la fonte primaria della sua ispirazione e la base fondamentale delle sue scelte, mentre l'insegnamento sociale della Chiesa è un criterio importante per giudicare la realtà e guidare l'azione.

Il Movimento contribuisce alla realizzazione dei diritti umani. In particolare, promuove la realizzazione dei diritti economici, sociali e culturali, come definiti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e la promulgazione e l'attuazione dei diritti dei lavoratori, come definiti dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro, tra gli altri.

Il Movimento organizza la consultazione, la collaborazione e il partenariato tra tutti i movimenti membri al fine di rendere più visibile la dimensione internazionale, di globalizzare la solidarietà, di organizzare l'azione collettiva internazionale e di favorire la collaborazione con altre organizzazioni internazionali.

 

STRUTTURA

Organo supremo del Movimento Mondiale dei Lavoratori Cristiani è l’Assemblea generale che si riunisce ogni quattro anni con la partecipazione dei delegati dei movimenti affiliati. Essa elabora le priorità di azione del Movimento e ne elegge le istanze e i responsabili, quale il Consiglio internazionale che cura la realizzazione del programma deciso dall’Assemblea generale. Il Bureau è formato da due Presidenti, un uomo e una donna, il Segretario Generale, il Tesoriere e il Cappellano Internazionale (con funzioni consultive). Il suo compito è quello di attuare le decisioni del Consiglio Internazionale in collaborazione con la Segreteria Generale. La Segreteria Generale è composta dal Segretario Generale e dall'Economo.

 

OPERE

Il Movimento non gestisce opere proprie, ma i movimenti nazionali ad esso affiliati sono spesso impegnati nella realizzazione di programmi di sviluppo e nell’animazione di centri di formazione.

 

PUBBLICAZIONI

Infor, rivista bimestrale in francese, spagnolo, inglese, tedesco.

Il Movimento Mondiale dei Lavoratori Cristiani indirizza inoltre quattro messaggi all'anno ai movimenti locali per sensibilizzare e sollecitare l'azione sui seguenti temi: 8 marzo, Giornata internazionale della donna; 1 maggio, Giornata internazionale dei lavoratori; 7 ottobre, Giornata globale di azione per un lavoro dignitoso; 18 dicembre, Giornata internazionale dei migranti.

 

SITO INTERNET

http://www.mmtc-infor.com/

 

SEDE CENTRALE

MMTC

124, boulevard du Jubilé — 1080 Bruxelles (Belgio)

Contatti: sg1mmtcinfor@gmail.com

Tel. [+32] 2.4215840 - Fax 2.4215849

E-mail: mmtc@skynet.be