Movimento Contemplativo Missionario “P. de Foucauld”

movimento-contemplativo-missionario-p-de-foucauld.gif

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Movimento Contemplativo Missionario “Padre de Foucauld”

 

DENOMINAZIONI CORRENTI

Il Movimento viene chiamato in diversi modi a seconda del contesto geografico in cui si trova:

Fraternità missionarie di Cuneo

Missionari/Missionarie di Charles de Foucauld

Fraternità contemplative missionarie

 

FONDAZIONE

1951

 

STORIA

Il Movimento nasce negli anni Cinquanta del Novecento, a Cuneo (Italia), come “Città dei Ragazzi”, per opera di don Andrea Gasparino (1923-2010). Subito dopo la seconda guerra mondiale, la “Città” inizia ad occuparsi dell’accoglienza e della formazione dei ragazzi di strada, fino a quando, nel 1971, l’emergenza diminuisce.

Un anno importante per il percorso costitutivo del Movimento è il 1959, quando nella struttura ha inizio l’adorazione eucaristica continua giorno e notte, diventando il segno del primato della contemplazione. Dal 1961 aprono le missioni in Brasile, Madagascar, Corea e successivamente in diversi altri Paesi.

La prima approvazione dell’autorità diocesana risale al 1983. Nel 1990 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento del Movimento Contemplativo Missionario Padre de Foucauld come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

Al cuore del Movimento si trovano le fraternità di fratelli e di sorelle che si impegnano, tramite un atto di dedicazione secondo i consigli evangelici, a vivere in povertà, castità, obbedienza e amore ai poveri. Dando il primato alla contemplazione, vivono tra i poveri in rapporto di amicizia con loro per comunicare l’amore di Dio e per riconoscere in essi lo stesso amore già operante nella propria vita.

Insieme alla missione tra i poveri e per i poveri, è essenziale - e legata al primato della contemplazione - l’attività delle “scuole di preghiera”, fondate sulla Parola e sull’Eucaristia, rivolte ai giovani, alle famiglie, ai poveri stessi e a tutti quelli che sentono il desiderio di una spiritualità solida nel respiro della Chiesa. Essi condividono lo stesso carisma spirituale del Movimento e la stessa apertura ai poveri, stando nei loro ambienti di famiglia e di lavoro e in profonda unità con la Chiesa locale.

 

STRUTTURA

Il Movimento è retto da un Consiglio direttivo formato da due fratelli e tre sorelle. In ogni Regione viene eletto un consiglio direttivo locale costituito da tre membri.

 

OPERE

L’attenzione più importante, nel Movimento, è data alla qualità della vita fraterna con i poveri e tra i poveri. La missione nelle carceri, nei lebbrosari, nei campi profughi e negli slum, ha come finalità la vicinanza amica e fraterna che mette al centro la persona, per testimoniare la compassione di Gesù e riconoscere nel povero la sua presenza.

Le mense per i bambini malnutriti, gli ambulatori, le scuole di alfabetizzazione e i piccoli laboratori di juta, tra altre opere, sono strutture “leggere” che permettono rapporti familiari di prossimità con i poveri.

 

PUBBLICAZIONI

“Pagine di fraternità”, semestrale.

“Lettere dalle missioni”, quadrimestrale.

Numerose pubblicazioni sulla preghiera (pagina dedicata del sito internet).

 

SITO INTERNET

www.centromissionario.org

 

SEDE CENTRALE

Movimento Contemplativo Missionario “Padre de Foucauld”

Corso Francia, 129

12100 Cuneo

Tel. [+39]0171.491263

E-mail: cittadeiragazzi@centromissionario.orginfo@centromissionario.org