Movimento dei Piccoli Fratelli di Maria

logo PHM2020.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Movimento dei Piccoli Fratelli di Maria

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Piccoli Fratelli di Maria

 

ANNO DI FONDAZIONE

1971

 

STORIA

I Piccoli Fratelli di Maria sono un movimento di fedeli laici, uomini e donne che vogliono vivere il Vangelo, seguendo il sentiero della Vergine per rendere visibile l’attività apostolica della Chiesa ed essere fermento cristiano nel mondo. L’idea di fondare il Movimento nacque negli anni 1967-’68, dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II, nel clima di rinnovamento della Chiesa. La spiritualità di Charles de Foucauld e di P. René Voillaume diedero al Movimento maggior impulso e una prospettiva più definita.

P. Antonio Piacentini, Missionario Comboniano del Cuore di Gesù, dopo attento discernimento e dialogo con i propri Superiori, iniziò il Movimento a Todos Santos, B.C.S., México, il 2 luglio del 1971 dopo il primo corso di “Giorni di Luce”.  Mons. Adolfo Suárez, Presidente della Commissione Episcopale per l’Apostolato dei Laici in Messico, diede la sua approvazione nel 1983. Il 2 luglio del 1991 il Pontificio Consiglio per i Laici decretò il riconoscimento del Movimento dei Piccoli Fratelli di Maria come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

Il Movimento dei Piccoli Fratelli di Maria nacque con l’obiettivo di aiutare i propri membri a trasformare la vita personale ascoltando, amando e vivendo il Vangelo e facendolo conoscere, amare e vivere, formando gruppi di vita cristiana.

I Piccoli Fratelli di Maria cercano di seguire i seguenti cinque ideali: leggere tutti i giorni il Vangelo, meditarlo, assaporarlo, poiché benedetti sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica; seguire Cristo come l’unico Signore ed imitarlo come modello unico affinché la sua vita continui in noi; abbracciare la povertà per essere pieni di Lui, opponendosi così allo spirito consumista del mondo; praticare l’orazione profonda e prolungata con il Vangelo in mano seguendo l’invito di Gesù di pregare sempre, senza stancarsi; fare apostolato in famiglia e in qualunque altro ambiente  atttraverso la testimonianza di vita  e diffondere il Vangelo formando gruppi che aiutino a vivere una vita nuova.

 

STRUTTURA

Il movimento è composto da uomini e donne, coniugati o celibi, che desiderano cogliere i valori del Vangelo e viverli per tutta la vita, secondo l’ideale del Movimento. Alcuni tra i celibi decidono di seguire Cristo nel loro stato per tutta la vita e formano case di vita comune di tre-sei persone dello stesso sesso. Ogni comunità ha come responsabile un Fratello/Sorella Maggiore. In ogni paese c’è un Fratello/Sorella Incaricato/a, come anche in ogni continente. Il Fratello o la Sorella Maggiore del Movimento, infine, è responsabile per tutta l’associazione e organizza a livello generale le attività in coordinamento con i Fratelli/Sorelle Maggiori dei continenti.

Tutti i membri dei Piccoli Fratelli di Maria vivono del proprio lavoro. La vita comune nelle case è condotta secondo le linee contenute nel “Metodo di vita”.  Il movimento ha norme di orientamento anche per l’esercizio della responsabilità e per le attività apostoliche.

 

OPERE

I Piccoli Fratelli di Maria si impegnano nell’apostolato partecipando alla missione della Chiesa secondo lo spirito di Charles de Foucauld che scrisse: “Salvare gli uomini… supplicando, immolandomi, morendo, santificandomi”. Il modo caratteristico dell’apostolato è l’annuncio del Vangelo attraverso la formazione di gruppi di vita cristiana, che centrano la propria vita nel Vangelo fortificati dal gruppo. I Piccoli Fratelli vogliono diffondere il Vangelo nel proprio ambiente e fra altri popoli. Il metodo specifico consiste nell’avvicinare le persone una ad una, e non dirigendosi alle masse, usando mezzi poveri.

 

PUBBLICAZIONI

Carta, bimestrale per i Piccoli Fratelli di Maria.

 

SEDE CENTRALE

Little Brethren of Mary

Aguinaldo Highway, Purok 3 Biga 1

4118 Silang, Cavite

Philippines

 

Cellulare: +63 9197 742 833

E-mail: phmasialbm@gmail.commovi.america@gmail.com