Opera di Nàzaret

ODN immagine 2.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Opera di Nàzaret

 

SIGLA

ODN

 

ANNO DI FONDAZIONE

1964

 

STORIA

L’Opera di Nàzaret nasce nei primi anni Sessanta nella città di Reggio Emilia. Nella cittadina emiliana giunge un professore di Milano; viene dall’Università Cattolica e insegna Lettere e Filosofia: si chiama Giovanni Riva. Vista la sua chiara e mai nascosta fede cristiana e visto l’interesse che il professore suscita nella scuola e anche fuori dal contesto scolastico, alcuni giovani di diversa estrazione sociale cominciano a riunirsi intorno a lui, costituendo un primo gruppo, chiamato “One Way”, espressione chiara di ciò che li aveva conquistati, ovvero una proposta radicale: la vita può e deve essere giocata su Gesù Cristo se vuole essere una vita felice, dato che “l’uomo, senza Gesù, è meno uomo”. “One Way” è il nucleo di quella che, nel 1976, diventerà l’Opera di Nàzaret. Il gruppo iniziale, attraverso vari percorsi, porta quell’esperienza originaria in varie parti del mondo, in particolare in Asia, in Europa e in America Latina: qui, nel 1989, l’Opera di Nàzaret viene eretta canonicamente dal cardinale primate di Città del Messico, quale associazione pubblica di fedeli. Il 15 agosto 1999 a Roma, il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dell’Opera di Nàzaret quale associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

L’Opera di Nàzaret desidera esistere come forma di un annuncio gioioso: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella Legge e i Profeti, Gesù, figlio di Giuseppe di Nàzaret» (Gv 1,45). Suo fine primario è che il volto presente di Cristo venga incontrato da ognuno nella quotidianità della vita in famiglia, nella società o nel lavoro e nella normalità degli interessi, delle professioni e degli ambienti. In correlazione a questi fini, ispirati all’amore totale di condivisione espresso da Gesù sulla croce, l’Opera di Nàzaret ha scelto come proprio simbolo un pellicano (pie pellicane Iesu Domine) e come proprio manifesto la riproduzione del volto del “Cristo dileggiato” del Beato Angelico.

 

STRUTTURA

Nell’Opera di Nàzaret il singolo aderisce direttamente all’unica esperienza universale, il cui garante è il Centro, strumento collegiale di governo composto da undici associati (i quali scelgono, al proprio interno, il Presidente). La struttura fondamentale dell’Opera di Nàzaret sono le Regioni; si tratta di insiemi di nazioni e, all’interno di esse, di gruppi locali di livello diocesano. Ogni associato viene iscritto a una Regione e quindi a un gruppo locale; essi svolgono la funzione sia di tramite della catechesi e delle direttive centrali sia di promozione in loco della comunità cristiana. Un livello di particolare formazione hanno coloro che, impegnati in radicalità nello spirito dell’Opera di Nàzaret e all’interno delle condizioni del loro stato di vita e di professione, assumono i consigli evangelici nell’aggregazione “Spiritus Creator”.

 

OPERE

Negli anni, si sono sviluppate esperienze di operosa carità di aiuto ai bisognosi, di attenzione a una giusta convivenza e di tensione a un’economia di agape. Sono nate, infatti, per iniziativa dei singoli, fondazioni caritative o di solidarietà, imprese benefiche assistenziali, opere di volontariato locale o internazionale, istituti scolastici di ogni ordine o grado, fino all’università, attività culturali e editoriali. Direttamente collegate all’Opera di Nàzaret sono “The Great Company”, associazione di educatori, “The Others”, associazione di studenti universitari e le “Domus”, esperienza di residenze giovanili.

 

PUBBLICAZIONI

“Compagnia”, bollettino.

 

SITO INTERNET UFFICIALE

www.operadinazaret.org

 

SEDE CENTRALE

Opera di Nàzaret

Via Labicana, 45

00184 Roma (Italia)

Telefono e fax: [+ 39] 06 47824763

 

E-mail: operadinazaret@operadinazaret.net