Opera di Santa Teresa

logo Obra S. Teresa 2020.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Obra de Santa Teresa

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Teresas

 

FONDAZIONE

1938

 

STORIA

L’Opera di Santa Teresa fu fondata dal sacerdote spagnolo José Soto Chuliá (1887-1975) a Malaga (Spagna). Egli da sempre nutriva il sogno di aiutare sacerdoti e seminaristi affinché realizzassero in pienezza la propria vocazione battesimale e sacerdotale.

A tale scopo vedeva indispensabile la presenza della donna consacrata nella vita del sacerdote diocesano, la quale proprio in virtù della maternità spirituale, potesse assicurare con la preghiera, il sacrificio, l’esempio - attraverso il servizio domestico nella stessa casa parrocchiale - la santità di vita del sacerdote.

Don Chuliá partecipò la sua idea ad alcune sue figlie spirituali che in essa riconobbero la propria vocazione. L’esperienza si diffuse gradualmente in tutto il Paese e nel 1960 l’Opera venne eretta canonicamente come pia unione nella diocesi di Valencia.

Il 2 febbraio1996 il Pontificio Consiglio per i Laici decretò il riconoscimento della Obra de Santa Teresa come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

L’Opera di Santa Teresa è un’associazione privata di donne che, avendo fatto una scelta radicale di Cristo, s’impegnano a vivere pienamente la propria vocazione battesimale ponendosi totalmente al servizio della Santa Madre Chiesa nella persona del sacerdote.

Hanno come patrona santa Teresa, perché il fondatore desiderava che i membri avessero e vivessero lo stesso spirito che mosse la Santa a  dare la vita per la Chiesa e i sacerdoti, distinguendosi per la profonda vita interiore, base e garanzia della missione.

Tale vita interiore si alimenta con la preghiera e la partecipazione quotidiana all’Eucaristia.  La loro formazione si nutre della Parola di Dio, del Catechismo della Chiesa cattolica, degli insegnamenti del Concilio Vaticano II, del magistero pontificio e degli insegnamenti del padre fondatore José Soto Chuliá e degli scritti dei santi. Le donne membro dell’Opera svolgono la propria missione specifica nelle case parrocchiali, nelle residenze sacerdotali e nei seminari.

 

STRUTTURA

Il governo dell’Opera è affidato a un Consiglio generale, composto dalla Direttrice, dalla Vice-Direttrice, dalla Segretaria, dalla Tesoriera Generale e dalle consigliere che esse nominano. All’associazione si può aderire come aspiranti, come associate con vincolo temporaneo e come associate effettive.

 

PUBBLICAZIONI

Quaderni di Esercizi spirituali diretti dal Padre fondatore José Soto Chuliá.

 

SEDE CENTRALE

Villa Santa Teresa

Calle Carlet No. 2

Apartado 175

46900 Torrente (Valencia) España

Teléfonos: [+34] 96.1550945

E-mail: obradesantateresa@gmail.comobrasantateresa@gmail.com