Unione Internazionale Cattolica Esperantista

esperanza

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Unione Internazionale Cattolica Esperantista 

 

SIGLA

IKUE (Internacia Katolika Unuiĝo Esperantista)

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Cattolici esperantisti

 

FONDAZIONE

1910

 

STORIA

L’IKUE nasce presso l’Institut Catholique di Parigi, in Francia, per iniziativa di un gruppo di esperantisti cattolici costituitosi attorno alla rivista Espero Katolika esistente dal 1903, tra i quali il padre Austin Richardson, Claudius Colas e Gustave Gautherot. Nel corso degli anni l’Unione, di cui fanno parte molti presuli e sacerdoti, è oggetto di numerosi riconoscimenti da parte dell’autorità ecclesiastica e di significativi appoggi di personalità del mondo cattolico. Dal 1977 Radio Vaticana mette a disposizione dell’IKUE uno “spazio antenna” per le trasmissioni in esperanto. Nel 1994 la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti approva l’edizione del Messale e del Lezionario in esperanto per le domeniche e i giorni festivi. L’11 febbraio1992 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dell’Unione Internazionale Cattolica Esperantista come associazione internazionale di fedeli.

 

IDENTITÀ

Ispirandosi all’insegnamento di Cristo: «Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura» (Mc 16, 15), l’IKUE promuove l’uso dell’esperanto nel campo della evangelizzazione e dell’ecumenismo oltreché come strumento per favorire la comprensione, la fratellanza e la pace tra gli uomini. L’IKUE persegue le proprie finalità, a livello locale e internazionale, mediante l’organizzazione di attività quali il congresso internazionale annuale che, ad anni alterni, diviene “ecumenico” perché realizzato in collaborazione con la Lega degli Esperantisti Evangelici; la pubblicazione in esperanto dei testi del magistero della Chiesa; la promozione di convegni di studio e di preghiera, nonché mediante forme molteplici di presenza e testimonianza cristiana nell’ambito di altre associazioni e iniziative esperantiste non religiose; l’impegno per il raggiungimento dell’obiettivo evangelico “perché tutti siano una sola cosa” (cfr. Gv 17,22).

Patroni dell’Unione sono la Madonna della Speranza e i santi Pio X, Massimiliano Maria Kolbe, Tito Brandsma e Giovanni Paolo II.

 

STRUTTURA

Organi di governo dell’IKUE sono il Consiglio direttivo, costituito dal Presidente, da due Vicepresidenti, dal Segretario, dal Tesoriere e da due consiglieri; l’Assemblea, composta dai membri dell’Unione; il Comitato dei revisori dei conti. Nei diversi Paesi i membri sono organizzati in sezioni nazionali, ovvero in associazioni cattoliche esperantiste che aderiscono all’Unione Internazionale. 

 

SITO INTERNET

http://www.ikue.org

 

SEDE CENTRALE

Internacia Katolika Unuiĝo Esperantista 

Via di Porta Fabbrica, 15 - 00165 Roma

 

E-mail: ikue.reto@gmail.com