Unione Internazionale dei Giuristi Cattolici

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Union Internationale des Juristes Catholiques

 

SIGLA

UIJC

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Unione Internazionale dei Giuristi Cattolici

 

FONDAZIONE

1986

 

STORIA

L’Unione Internazionale dei Giuristi Cattolici viene costituita a Parigi nel 1986 per promuovere in tutto il mondo l’unità dell’azione spirituale e secolare dei giuristi cattolici e per riunire le loro diverse associazioni, alcune delle quali esistenti già ai tempi del pontificato di Pio XI.

Dopo quindici anni di attività e di collaborazione, il 17 ottobre del 2002 la Santa Sede concede il riconoscimento canonico all’Union Internationale des Juristes Catholiques con decreto del Pontificio Consiglio per i Laici, come associazione internazionale di fedeli con personalità giuridica, e da allora ha la sede sociale a Roma, nel Palazzo della Cancelleria, in zona vaticana extraterritoriale, dove si trovano i tribunali della Santa Sede.

 

IDENTITÀ

Principi fondamentali dell’UIJC sono l’apertura ai problemi generali e locali del mondo contemporaneo, con il proposito di trovarvi soluzioni fedeli al Vangelo e alla Tradizione della Chiesa, alla luce dell’insegnamento del Magistero; il riconoscimento e il rispetto del diritto naturale e cristiano, secondo giustizia e carità; la difesa e la protezione della vita umana, dal concepimento alla morte naturale; l’affermazione dell’eminente dignità della persona e il ricordo costante dei suoi doveri fondamentali e dei diritti che da essi derivano; la difesa e la promozione della concezione cristiana della famiglia; la diffusione della dottrina e dell’insegnamento sociale della Chiesa, particolarmente in campo giuridico, e la ricerca dei mezzi che ne garantiscano l’applicazione.

La finalità dell’UIJC è di contribuire al mantenimento o al recupero dei principi cristiani nella filosofia e nella scienza del diritto, nell’attività legislativa, giudiziale e amministrativa, nell’insegnamento e nella ricerca, così come nella vita pubblica e professionale.

 

STRUTTURA

L’Unione Internazionale dei Giuristi Cattolici riunisce associazioni nazionali di giuristi cattolici, ciascuna delle quali ha la propria personalità giuridica (civile o canonica), in accordo con le rispettive leggi nazionali, al di fuori della personalità giuridico-canonica dell’Unione. Essa ha un Presidente, due Vice-Presidenti, un Segretario generale, un Tesoriere, due membri e un Consigliere ecclesiastico. Quest’ultimo deve essere proposto dal Presidente e confermato dalla Santa Sede.

 

OPERE

L’Unione Internazionale dei Giuristi Cattolici sviluppa le sue azioni preferibilmente a tre livelli: quello accademico (con congressi e pubblicazioni per la diffusione delle proprie idee fondamentali), quello dell’attività giudiziaria (attraverso il suo intervento in processi nei quali sono in gioco tali idee) e quello pubblico (tramite la presenza nel dibattito nei diversi Paesi).

 

SEDE CENTRALE

Union Internationale des Juristes Catholiques

Alameda Água Marinha, 70 - Res. 9 Alphaville

Santana do Parnaíba

06540-150 São Paulo

Brasil