Unione Mondiale degli Insegnanti Cattolici

UMEC-WUCT logo 2020.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Union Mondiale des Enseignants Catholiques

World Union of Catholic Teachers

 

SIGLA

UMEC-WUCT

 

FONDAZIONE

1951

 

STORIA

Le origini dell’UMEC-WUCT risalgono al 1908, anno nel quale i Presidenti delle associazioni di insegnanti cattolici di Austria, Olanda, Svizzera e Germania, nel corso di una riunione organizzata per trattare di problematiche educative, lanciano l’idea di riunire i docenti cattolici a livello internazionale. Il progetto si concretizza con la creazione, nel 1912, della Weltverband katholischer Pädagogen, associazione mondiale di educatori cattolici le cui attività, interrotte dalle due guerre mondiali, vengono riprese nel 1951 con la fondazione a Roma, per iniziativa di dirigenti di associazioni nazionali provenienti dai vari Continenti, dell’Unione Mondiale degli Insegnanti Cattolici. Già riconosciuta precedentemente dalla Santa Sede, il Pontificio Consiglio per i Laici ha decretato il riconoscimento dell’UMEC-WUCT come associazione internazionale di fedeli il 18 ottobre 2008. In quanto Ong, ha statuto consultivo presso il Consiglio d’Europa, l’Ecosoc, l’Unesco e l’Unicef. L’UMEC-WUCT coopera con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione e con gli altri organi della Santa Sede.

 

IDENTITÀ

L’UMEC-WUCT si pone al servizio delle associazioni nazionali di insegnanti cattolici e di insegnanti cattolici che operano nelle scuole e università, sia cattoliche sia statali, promuovendo attività di studio e ricerca finalizzate a testimoniare i valori del Vangelo e gli insegnamenti della Chiesa nel campo dell’educazione e della scuola; favorisce la solidarietà, il dialogo e la cooperazione tra le varie realtà e istituzioni educative, nel rispetto della specificità di ciascuna; accompagna la costituzione di associazioni di insegnanti cattolici nel mondo; organizza eventi di formazione e diffonde la conoscenza di iniziative ed esperienze nell’ambito della formazione religiosa, morale e professionale degli educatori e nel campo dell’apostolato tra gli insegnanti; si impegna per il  rispetto  e la valorizzazione dei diritti e della libertà educativa degli insegnanti cattolici. Perciò, stimola le istituzioni scolastiche e universitarie ad essere comunità vive, aperte al mondo; spazio di accoglienza e valorizzazione, di inclusione e di partecipazione; ambiente di relazioni positive e di maturazione integrale per ogni persona; luogo privilegiato per la formazione continua degli insegnanti e dei dirigenti. L’Unione ha a cuore il perseguimento di un sistema educativo che coinvolga genitori, insegnanti e alunni, al fine di promuovere alleanze educative e concretizzare la responsabilità di ciascuno nella comunità educativa per una piena promozione della dignità di ogni persona, per favorire uno sviluppo sostenibile e per l’educazione alla cittadinanza attiva e alla pace.

 

STRUTTURA

Organi ufficiali dell’UMEC-WUCT sono: l’Assemblea Generale, costituita dal Comitato Esecutivo e dai delegati delle associazioni aderenti; il Consiglio, composto dal Presidente, dall’Assistente ecclesiastico, dal Segretario generale, dal Tesoriere, dai coordinatori regionali, dai rappresentati presso le istituzioni internazionali e dai presidenti delle associazioni aderenti all’UMEC-WUCT; il Comitato Esecutivo, costituito dal Presidente, dal Segretario generale e dal Tesoriere. Esso ha il compito di assicurare l’attuazione delle decisioni dell’Assemblea generale, di favorire le relazioni con le istituzioni civili e religiose, di curare le varie iniziative intraprese.  Con il Comitato Esecutivo possono collaborare persone aventi particolari competenze. L’Assistente Ecclesiastico partecipa agli incontri dei vari organismi.

All’UMEC-WUCT si può aderire come membri a pieno titolo (organizzazioni continentali, nazionali o regionali d’insegnanti cattolici, università e scuole); docenti che si adoperano per la creazione di nuove associazioni di insegnanti; membri onorari o “amici dell’Unione”.

 

PUBBLICAZIONI

http://wuct-umec.blogspot.com, notiziario mensile.

 

SEDE CENTRALE

UMEC-WUCT/AIMC

Clivo Monte del Gallo, 48

00165 ROMA

 

Tel. +39 06 634651

E-mail: umec@vatican.vaUmec.wuct@gmail.com