Unione Internazionale Guide e Scout d’Europa - Federazione dello Scoutismo Europeo

kreuzrot.png

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Union Internationale des Guides et Scouts d’Europe - Fédération du Scoutisme Européen

 

SIGLA

UIGSE-FSE o UIGSE

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Unione Internazionale Guide e Scout d’Europa

 

FONDAZIONE

1956

 

STORIA

Nel 1956 Colonia è una città in piena ricostruzione.  Ma come si può, in risposta all’enorme danno causato dalle guerre e dalle ideologie, restituire fiducia nel futuro alle giovani generazioni?

Preoccupati da tale situazione, una trentina di giovani si riuniscono nella città. Tra loro ci sono cattolici, protestanti e un ortodosso. Per essi è urgente rimettere Dio al centro di un progetto europeo. È così che fondano la Federazione degli Scout Europei (FSE), una fraternità internazionale il cui primo fine è educare la gioventù, praticando lo scoutismo, come previsto da Baden Powell, su basi cristiane entro una cornice europea.

Nel corso delle decadi seguenti, lo scoutismo europeo si sviluppa primariamente nei paesi dell’Europa occidentale e in seguito, dopo la caduta del muro di Berlino, in Europa orientale.

L’UISGE riceve il primo riconoscimento dalla Santa Sede nel 1962. Il 26 agosto 2003 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dell’Union Internationale des Guides et Scouts d’Europe – Fédération du Scoutisme Européen come associazione internazionale di fedeli. L’UIGSE-FSE gode di statuto consultivo presso il Consiglio d’Europa ove s’impegna a favore della famiglia e della dignità della persona. All’inizio del XXI secolo, un’unione “sorella” nasce in America del Nord con il nome Federation of North American Explorers (FNE).

 

IDENTITÀ

UIGSE-FSE raccoglie le associazioni delle guide e degli scout d’Europa e dei paesi del Nord America in una fraternità di scout che va al di là dei confini nazionali, una vera comunità internazionale di fede, preghiera e azione, coinvolta attivamente nella vita civile di questi paesi e del continente.

Questo movimento educativo complementare alla famiglia valorizza l’approccio integrale alla persona che include tutte le dimensioni dell’essere umano, e indica ai giovani una maniera di godere della vera libertà personale, della capacità d’impegnarsi nella vita per le proprie convinzioni e del servizio al prossimo.  L’UISGE vede lo scoutismo come un mezzo per realizzare l’apostolato nella Chiesa e quindi uno strumento per dare formazione cristiana a uomini e donne che praticano i valori evangelici nel servizio al mondo. Trae ispirazione dall’antropologia cristiana, dalla dottrina sociale della Chiesa e dal metodo dello scoutismo di Lord Baden Pawell.

Tutte le associazioni coordinate dall’UISGE-FSE praticano lo scoutismo tradizionale basato sulle linee educative di Baden-Pawell. Essi hanno anche preservato la tradizione dei fondatori dello scoutismo cattolico, cioè di padre Jacques Sevin (Francia), del professore Jean Corbisier (Belgio) e del conte Mario di Carpegna (Italia). Il testo della Legge, della Promessa e del Cerimoniale appartengono a questa tradizione e sono comuni a tutte le associazioni UIGSE-FSE.

 

STRUTTURA

L’UIGSE-FSE è diretta da un Consiglio Federale, un Esecutivo Federale e un Commissario Federale. Il Consiglio Federale rappresenta l’Assemblea Generale dell’organizzazione. L’Esecutivo Federale si occupa della gestione ordinaria della Federazione ed è costituito dal Commissario Federale, dal Presidente, dal Vice Presidente e dal Segretario del Consiglio Federale. Il Consigliere spirituale (assistente ecclesiastico) e i collaboratori del Commissario Federale partecipano agli incontri dell’Esecutivo con voto consultivo.  In accordo con i principi della Chiesa Cattolica sull’ecumenismo, UIGSE-FSE accoglie, come membri associati, associazioni che appartengono ad altre chiese e comunità ecclesiali.

 

OPERE

Lo scoutismo europeo si focalizza su un’educazione differenziata per ragazzi e ragazze, venendo incontro ai loro bisogni specifici. Tende a far crescere bambini e adolescenti attraverso il gioco, l’avventura nella natura e la responsabilizzazione all’interno del gruppo. Lo scoutismo è vissuto in piccoli gruppi (squadriglie) a seconda dell’età. Le attività organizzate sono ideate con l’intento di aiutare la gioventù a fiorire in cinque aree specifiche, tradizionalmente chiamati “i cinque scopi dello scoutismo” (salute, formazione del carattere, senso pratico, servizio agli altri, senso di Dio).

 

PUBBLICAZIONI

CONTACT, bollettino quadrimestrale. Le associazioni membro hanno le proprie pubblicazioni nazionali.

 

SITO INTERNET

https://www.uisge-fse.org

 

SEDE CENTRALE

Union Internationale des Guides et Scouts d’Europe - Fédération du Scoutisme Européen

Route de Montargis CS 80594

77570 Château-Landon

France

 

Tel. +33 6 51 94 85 70

 

Posta elettronica: info@uigse-fse.org