Sport

Uno sguardo verso l’altro

Il 31 ottobre un convegno organizzato dal nostro Dicastero
save the date.jpg

“Lo sport inclusivo: uno sguardo verso l’altro” è il tema del convegno che avrà luogo il 31 ottobre (ore 14.45) a Roma, nella sala Pio XI del palazzo di San Calisto.

Dopo il saluto di benvenuto del prefetto Kevin Farrell, sono previste le relazioni di don Claudio Belfiore, presidente nazionale del Centro Nazionale Opere Salesiane Sport, sul tema “Giovani e sport: integrazione vs discriminazione”, e di Michele Panzarino,  fisioterapista e ricercatore scientifico dell’Università telematica san Raffaele di Roma, sullo “Sport per tutti: giovani, adulti e anziani”. Di “Sport e società inclusiva” parlerà Pasquale Moliterni, docente di Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa all’Università del Foro Italico. Racconterà la sua esperienza in fatto di “Sport e società” Giusy Versace, campionessa paralimpica di varie discipline di atletica leggera.

Il convegno si aprirà dopo la conferenza stampa (ore 12) di presentazione della Corsa dei Santi, manifestazione podistica promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo insieme all’Associazione Dilettantistica Sportiva, che quest’anno celebra il suo X anniversario.

L’appuntamento con la Corsa è per l’indomani, 1 novembre, dopo la Messa nella basilica di San Pietro (ore 8.30). Intorno alle 10 al via le tre corse, una competitiva (da 10 km) e due non competitive (una da 10 e una da 3 km): da sempre legata a iniziative di beneficenza promosse dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo, quest’anno la Corsa dei Santi sosterrà un progetto a tutela delle spose bambine.

Per info e iscrizioni: www.corsadeisanti.it

08 ottobre 2017