Chiese locali

Famiglia, strategie di sostegno e accompagnamento

Dalle diocesi di Milano e Torino una serie di proposte ad hoc per coppie, genitori e figli
Famiglia.jpg

Esercizi spirituali, sussidi, documenti, attività e formazione: sono ricche e specifiche le proposte che molte diocesi confezionano apposta per le famiglie.

Il servizio per la famiglia della chiesa di Milano (www.chiesadimilano.it), ad esempio, ha intitolato “L’amore è artigianale”  il programma di pastorale familiare all’interno del quale propone il sussidio “La via dell’amore”, curato in collaborazione con l’Azione Cattolica ambrosiana, l’itinerario spirituale per coppie di sposi “La tenda di Abramo” e il Gruppo di Parola per figli di genitori separati, proposto dal servizio di Psicologia clinica per la coppia e la famiglia dell’Università Cattolica di Milano.

Con gli stessi obiettivi di sostegno, l’ufficio per la pastorale della famiglia della diocesi di Torino ha preparato, oltre al classico accompagnamento in vista del matrimonio, un percorso per i giovani innamorati, una serie di esercizi spirituali per le coppie già sposate,  incontri per famiglie con figli omosessuali e adottivi o in affido.

Sul sito web sono disponibili anche numerosi sussidi, dalle relazioni dei gruppi di lavoro dell’Assemblea diocesana a volumi pensati ad hoc per ragazzi, operatori e sacerdoti.

20 novembre 2017