Libri

Non solo per gli sposi

Un volume di don Silvio Longobardi sul messaggio di Amoris Laetitia per i sacerdoti
Amoris-laetita-una-provocazione-per-i-presbiteri_368x553.jpg

“Amoris Laetitia. Una provocazione per i presbiteri” è il titolo del volume scritto da don Silvio Longobardi con l’intento di offrire ai sacerdoti una lettura sintetica dell’esortazione apostolica, cercando di dare una risposta a un interrogativo: se il documento parla a tutti, cosa dice e cosa chiede ai presbiteri?

Amoris laetitia, si legge nella scheda di presentazione del libro, “non è rivolto solo agli sposi e alle famiglie, ma anche i sacerdoti hanno bisogno di comprendere cosa dice loro questa esortazione del Papa. La lettura del testo propone in questo modo un profilo del sacerdote molto interessante in cui le sollecitazioni del Papa trovano concretezza nell’azione pastorale ordinaria a favore della famiglia”.

Nella prefazione, il presidente della Commissione episcopale per la famiglia, i giovani e la vita mons. Pietro Maria Fragnelli scrive che i “dieci rapidi capitoli delineano una traiettoria ecclesiologica e pedagogica che aiuterà molto i seminaristi nella formazione e i presbiteri nel ministero con e della famiglia”.

La pubblicazione è arricchita da tre schede di approfondimento che possono essere utilizzate personalmente o per incontri del clero e, a partire da alcune frasi dell’esortazione Amoris laetitia, cercano di tracciare un profilo dei pastori chiamati a interpretare e tradurre la proposta pastorale di Papa Francesco.

07 ottobre 2017