Attività del Dicastero

Parlamentari europei in visita al Dicastero

Incontro di alcuni deputati europei sul tema delle politiche familiari
IMG-20170626-WA0000.jpg

Nei giorni scorsi, nella sede della sezione Famiglia del Dicastero, mons. Carlos Simón ha incontrato una delegazione di parlamentari europei presieduta dall’On. Miroslaw Mikolasik (Slovacchia); presenti anche l’on.Tunne Kelam (Estonia), l'on. Marijana Petir  e l'on. Vanja Romlin (Croazia), l'on. Alojz Peterle (Slovenia) e la dottoressa Catherine Vierling (Francia).

Dopo i saluti e le presentazioni, la riflessione si è concentrata sulle possibili iniziative e strategie per evidenziare la necessità di politiche adeguate alla famiglia (family friendly policies). Mons. Simón ha invitato a prendere stimolo dal recente intervento che il Santo Padre ha pronunciato ricevendo la Federazione Europea delle Associazioni Familiari Cattoliche (F.A.F.C.E.) in occasione del XX anniversario dell'organismo.

In quell’occasione il Papa esortò alla testimonianza e al dialogo nel contesto odierno europeo, a tutti i livelli e con tutte le agenzie competenti in materia mostrando come la famiglia aperta alla vita sia “una risorsa imprescindibile” per la società. E’ nel DNA della famiglia il capitale sociale che aiuta ad andare avanti, nelle crisi e nelle difficoltà: l’economia, il welfare, l’armonia sociale, la solidarietà in diversi settori.

Questo capitale sociale – frutto esso stesso delle virtù sociali della famiglia – favorisce la riuscita di un progresso integrale e umano della società.

Questa realtà, confortata da dati scientifici e sociologici, è un servizio impagabile, a condizione di uscire dallo sterile dibattito ideologico; in questo modo la politica può mettere in campo le migliori risorse per la promozione sociale; sono direttamente chiamati in causa i leader politici a promuovere e attuare tali progetti a favore della famiglia.

26 giugno 2017
Leggi anche...
AdLimina_Lombardia.jpg

Al servizio della Chiesa italiana: Piemonte e Lombardia

  Le 16 circoscrizioni regionali in cui è ...

 Leggi tutto >