Ontario
L’Amoris Laetitia ci ha dato un programma per la cura pastorale delle famiglie
Visita ad Limina dell'Assemblea dei Vescovi Cattolici dell'Ontario

“Dobbiamo occuparci delle famiglie reali e non dell’ideale che abbiamo in testa”. Questa affermazione è stata il cuore del dibattito che ha avuto luogo presso il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita in occasione della visita ad Limina dell’Assemblea dei Vescovi Cattolici dell’Ontario.
Come ha sottolineato mons. O’Brien, arcivescovo di Kingston, nell’intervista che pubblichiamo, l’Amoris Laetitia è in questo ambito uno strumento prezioso poiché “ci ha dato idee meravigliose, un vero e proprio programma per la cura pastorale delle famiglie. Ora sta a noi raggiungere sempre più famiglie”.
Si tratta di un compito – così hanno detto i vescovi – che, oltre che i parroci, deve coinvolgere sempre più famiglie in grado di accompagnare coppie in difficoltà. “Non possiamo aspettare che chi vive una situazione difficile venga in chiesa a chiedere aiuto, dobbiamo aiutare i laici ad uscire dalle chiese e incontrare chi ha bisogno!”.
Allo stesso modo i vescovi dell’Ontario sono impegnati nella formazione di un laicato maturo che, oltre ad impegnarsi, come già avviene, nelle opere di carità, sia in grado di interloquire con la politica e le istituzioni per difendere le istanze della famiglia e della vita in una società sempre più secolarizzata.
La visita ad Limina è stata anche l’occasione per ricordare i frutti che la Giornata Mondiale della Gioventù di Toronto del 2002 ha generato tra i giovani canadesi.
25 aprile 2017

Ritrovare e annunciare di nuovo la speranza
Il Card. Kevin Farrell, prefetto del ...
Leggi tutto >
Andare incontro alle inquietudini delle famiglie di oggi con spirito missionario
“Vi ringrazio per tutto il lavoro che state ...
Leggi tutto >
Non abbiate paura! Accettate l’invito della Chiesa e di Cristo Signore
Domenica 11 maggio, Papa Leone XIV si è ...
Leggi tutto >
Sperimentare la potenza della Risurrezione di Cristo come inizio di vita nuova
«La fede in Cristo genera una nuova umanità ...
Leggi tutto >