Movimenti e associazioni

Autentiche scuole di virtù

Lo studio condotto dall’officiale Milligan del Dicastero su “Approaches to Authority and Obedience in the International Ecclesial Movements and New Communities”
copertina Philip.jpg

“Movimenti ecclesiali e nuove comunità contribuiscono alla vita della Chiesa in quanto autentiche scuole di virtù: utile per imparare l’autorità come servizio, e per aspirare all’obbedienza come una cosa sana e giusta”.

È questa la conclusione dello studio condotto da Philip Milligan, officiale del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, dal titolo “Approaches to Authority and Obedience in the International Ecclesial Movements and New Communities”.

“Lo studio – si legge nell’abstract – individua tre situazioni paradigmatiche di autonomia nella Chiesa, in rapporto alle quali è possibile misurare l’autorità e l’obbedienza e poi, in seguito, applica questi paradigmi alla prassi dell’autorità e dell’obbedienza all’interno di otto movimenti ecclesiali internazionali. Questo campione è di una larghezza sufficiente per giustificare l’applicazione dello stesso metodo ai movimenti ecclesiali in generale”.

 

27 febbraio 2018