Sport

Dare il meglio di sé - il documento

Il documento sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana
Dare il Meglio di Se_Cover_IT.jpg

Lo sport è un luogo di incontro dove persone di ogni livello e condizione sociale si uniscono per ottenere un risultato comune.  È anche un veicolo di formazione. Forse oggi più che mai dobbiamo fissare lo sguardo sui giovani, dal momento che, quanto prima si inizia il processo di formazione, tanto più facile risulterà lo sviluppo integrale della persona attraverso lo sport. Infine, vorrei sottolineare il ruolo dello sport come mezzo di missione e santificazione. Dare il meglio di sé nello sport è anche una chiamata ad aspirare alla santità”.

Lo scrive Papa Francesco nella lettera che introduce il Documento “Dare il meglio di sé”, sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana, pubblicato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Il Documento, in cinque capitoli e attualmente disponibile in italiano, inglese e spagnolo, non ha – spiegano i promotori – “l’ambizione di comprendere ogni aspetto del variegato comporsi dell’attività sportiva, ma vuole offrire una prospettiva cristiana dello sport, rivolgendosi a chi lo pratica, a chi vi assiste come spettatore, a chi lo vive come tecnico, arbitro, allenatore, alle famiglie, ai sacerdoti e alle parrocchie”.

01 giugno 2018