Chiese locali

La leadership delle donne nel mondo ecclesiale

Dal Cile un incontro all’interno degli orientamenti pastorali diocesani di Valdavia
Cile.jpg

Un incontro dedicato alla “leadership” delle donne all’interno del mondo ecclesiale. È questa l’originale iniziativa presa dalla diocesi di Valdivia (Cile), all’interno degli orientamenti pastorali diocesani per il 2018.
L’appuntamento è per il prossimo 29 settembre e sono invitate le donne operatrici pastorali e impegnate sia a livello diocesano che nelle parrocchie.

Spiega sul sito della diocesi l’amministratore apostolico, padre Gonzalo Espina: “Desideriamo lasciarci interpellare dai tempi nuovi e dalle nuove sfide, con quello che esse comportano, attraverso un atteggiamento propositivo, che ci aiuti a generare una guida pastorale nello stile di Gesù, all’insegna dell’uguaglianza, del servizio e della trasversalità. Tutti sappiamo che l’ideale di relazione tra uomini e donne è stato instaurato da Gesù Cristo, con le parole e i gesti esplicitati nel Vangelo. Vogliamo nutrire questa giornata con le nostre esperienze di guida pastorale e di Vangelo”.

Secondo il gruppo organizzatore, è molto arricchente attuare una rilettura della capacità di leadership delle donne dentro la Chiesa, ascoltare testimonianze e individuare caratteristiche concrete, opportunità e difficoltà, nella convinzione che tale scelta viene fatta “accogliendo la mozione dello Spirito”.

 

25 settembre 2018