Dublino: Marco Brusati

Tempo analogico nell’era digitale, una conquista difficile ma non impossibile

Marco-Brusati.jpg

“La Sapienza biblica ci suggerisce che “c'è un tempo per nascere e un tempo per morire (…) un tempo per piangere e un tempo per ridere (…) un tempo per tacere e un tempo per parlare” (Qoelet, 3). Questo “tempo per”, ovvero un tempo dedicato e finalizzato, esiste ancora alla soglia degli anni Venti del XXI secolo?”

È con questo interrogativo che Marco Brusati, docente presso l'Università di Firenze nel master "Pubblicità Istituzionale" e direttore di Hope Music School, ha aperto il suo intervento al Congresso teologico pastorale di Dublino, nel panel sul tema “The Family that Prays Together: Finding Time for Prayer in a Digital Age”.

“Oggi – ha proseguito - siamo in viaggio verso la diffusione di massa della realtà virtuale (la realtà senza realtà) e dell’intelligenza artificiale (la persona senza persona); intanto si sta chiudendo la fase della diffusione globale dei tablet (Smartphone, Pad e ibridazioni) che, funzionando senza cavi di collegamento, hanno tagliato il cordone ombelicale che ci teneva collegati a qualcosa o a qualcuno. In questa situazione, che sta facendo sperimentare alle famiglie cristiane la crisi del processo traditio - receptio – redditio, anche il tempo si è trasformato da analogico a digitale”.

Brusati ha poi elencato le caratteristiche principali di questa trasformazione:

“1) Ipertrofia del futuro: nel tempo analogico c’è un passato che insegna (historia magistra vitae), un presente da vivere, un futuro da preparare e poi consegnare; nel tempo digitale il passato è sor-passato ed inutilizzabile (‘quel che è stato, è stato!’), mentre il presente ha valore in quanto ‘non-è-presente’, ma ‘già-futuro’ (mitologia del progresso infinito).

2) Multitasking: nel tempo analogico le azioni si susseguono in maniera consequenziale e gerarchica (p.e.: studiare, imparare, applicare le conoscenze nel lavoro); nel tempo digitale le azioni si presentano contemporaneamente in maniera casuale e di pari valore (ad esempio: rispondere a una chat durante un pranzo di famiglia o di lavoro, oppure durante una celebrazione eucaristica).

3) Frammentazione: il tempo analogico è lineare (p.e. nelle religioni monoteiste), ciclico (p.e. nelle filosofie e/o religioni orientali) o a spirale (p.e. nel modello hegelo-marxiano); il tempo digitale è frammentato in istanti non consequenziali e non in necessaria relazione tra loro.

4) Espropriazione: il tempo analogico è di chi lo vive; il tempo digitale è di chi produce strumenti e contenuti digitali, che dettano ritmi, necessità e contenuti a livello globale”.

Questa transizione, ha aggiunto l’esperto, “sta avendo conseguenze anche nella famiglia che cercano il tempo per pregare. Eccone alcune:  

1)         le preghiere tradizionali (come anche la tradizione tout court), vengono considerate parte del passato e non del presente;

2)         difficoltà a comprendere che la preghiera ha bisogno anche di tempi esclusivamente dedicati ad essa;

3)         difficoltà a trovare il senso della preghiera nella relazione con le altre azioni e avvenimenti della vita;

4)         la preghiera è considerata un atto irrazionale per creduloni da parte dei padroni del tempo digitale”.

In conclusione, per Brusati “il primo passo da compiere è iniziare a riappropriarci del tempo in chiave analogica, per tornare ad avere ‘un tempo per’, come ci indica la Sapienza biblica. Un percorso difficile, ma non impossibile”.

24 agosto 2018
Leggi anche...
AdLimina_Lombardia.jpg

Al servizio della Chiesa italiana: Piemonte e Lombardia

  Le 16 circoscrizioni regionali in cui è ...

 Leggi tutto >