#YouthForum19

I Giovani e la Chiesa in un mondo che cambia

Il primo giorno dei lavori dell’XI Forum internazionale dei giovani
5798f919-df03-4d66-a322-eb63b2e5fe77.jpg

“Nel tempo del Sinodo abbiamo condiviso, abbiamo faticato insieme, abbiamo lavorato insieme, abbiamo gioito insieme per essere Chiesa insieme”: così S.Em. il Card. Lorenzo Baldisseri ha portato i giovani di tutto il mondo riuniti a Ciampino per l’XI Forum internazionale di giovani nel cuore stesso del Sinodo a loro dedicato, rivivendo insieme a loro l’esperienza entusiasmante e feconda del cammino sinodale.

Questo primo giorno di lavoro, iniziato con il saluto di S.Em. il Card. Kevin Farrell, è stato dedicato appunto al tema: “Il cammino sinodale e il suo impatto nelle Chiese locali” .

Il compito di svolgere la narrazione dell’evento è andato a p. Giacomo Costa, segretario speciale del Sinodo dei giovani, che ha sottolineato il clima di accoglienza, di autenticità e di libertà in cui si sono svolti i lavori: “Nel cammino sinodale il dialogo tra i Vescovi e i giovani è stato fecondo e tante le questioni che hanno tirato fuori: il desiderio di essere ascoltati, l’importanza e le difficoltà con le famiglie e nel mondo del lavoro, le domande che pongono il mondo digitale, la globalizzazione, l’immigrazione, le questioni ecologiche, l’esperienza di una freddezza della vita delle comunità ecclesiali e delle liturgie e soprattutto il desiderio di una Chiesa autentica, vicina, trasparente, impegnata”.

Gli altri interventi della mattinata, tenuti da giovani uditori del Sinodo e da operatori di pastorale giovanile che hanno lavorato alla preparazione del Sinodo stesso, hanno confermato questo clima di ascolto e di affetto e la forte impressione che ha suscitato l’attenzione e la cura dimostrata nei loro confronti ogni giorno, nel corso dei  lavori, dai Padri sinodali e in primis da Papa Francesco.

Più concentrati sulla seconda parte del tema –l’impatto sulle Chiese locali – i lavori di gruppo del pomeriggio, con una valutazione ancora in divenire che parte dalla constatazione che, nelle diverse realtà, la ricezione del Sinodo è diseguale ma che comunque è importante che sia stata posta attenzione ai giovani: il Sinodo, in ogni caso, è un processo, non un evento chiuso e sta a noi attuarlo nella vita quotidiana delle Chiese locali.

La giornata si è chiusa con la S. Messa celebrata da S.Em. il Card. Baldisseri. 

19 giugno 2019