Roma

Il Centro “San Lorenzo” riapre le sue porte ai giovani del mondo

A due passi da Piazza San Pietro, il Centro invita i giovani a vivere insieme momenti di preghiera e amicizia in uno spirito internazionale. Veglia di preghiera il 25 maggio.
CSL 11052019-1.jpg

Sabato scorso, dopo i lavori di manutenzione, è stata celebrata la Messa di riapertura del Centro “San Lorenzo”. L’Eucarestia presieduta dal Segretario del Dicastero padre Alexandre Awi Mello, insieme a mons. Giuseppe Russo, sottosegretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e a padre João Chagas, responsabile dell’Ufficio Giovani del Dicastero, ha riunito gli amici del Centro e i membri della Comunità Cattolica Shalom che dall’ottobre scorso gestiscono le attività del Centro.  Ringraziando chi si è impegnato nei lavori di ristrutturazione per gli sforzi compiuti, i concelebranti hanno invitato i giovani a vivere insieme la fede in un luogo appositamente dedicato a loro nel cuore della Città Eterna.

Il Centro Internazionale Giovanile “San Lorenzo” è stato inaugurato il 13 marzo 1983 in via Pfeiffer 24, nelle immediate vicinanze di piazza San Pietro. Voluto da Papa Giovanni Paolo II, che lo definì “una fucina di formazione di veri giovani cristiani”, il Centro è diventato una casa per molti giovani giunti a Roma da diversi paesi e continenti. Nato nell’anno del Giubileo straordinario della Redenzione, è diventato un simbolo dell’attenzione del Santo Padre ai giovani e della custodia della Croce del Giubileo offerta dal Papa ai giovani nel 1984, e tuttora considerata il simbolo principale delle Giornate Mondiali della Gioventù.

Dal lunedì al venerdì il centro è aperto dalle 11.00 alle 19.00 e il sabato dalle 16.00 alle 20.30. La Santa Messa viene celebrata durante la settimana alle 18.15, e il sabato alle 19.00. Tra le varie iniziative si segnalano le veglie mensili “Rise up”.

“Nel cuore della Chiesa, una nuova opportunità per fare un’esperienza viva con Gesù insieme ad altri giovani. Una serata diversa, un incontro differente”, annunciano i giovani responsabili del Centro “San Lorenzo”, che invitano i loro coetanei a partecipare alla prima veglia di sabato 25 maggio, alle ore 20.15.

"San Lorenzo" International Youth Centre - New Opening 11th May 2019
14 maggio 2019