REDIUF

Parentela, risorsa per la società

Al Dicastero un incontro con i rappresentanti degli istituti universitari della famiglia
Rediuf.JPG

Nei giorni scorsi, il Dicastero ha ospitato un incontro della REDIUF, la Rete Internazionale degli Istituti Universitari per la Famiglia che si è costituita il 22 agosto 2018 in occasione dell’Incontro Mondiale delle famiglie a Dublino.

All’appuntamento hanno preso parte i rappresentanti di circa 20 istituti, provenienti da Spagna, Italia, Francia ed America Latina.

I lavori si sono focalizzati sull’approfondimento del tema della famiglia “estesa”, ossia la rete dei parenti costituita da nonni, zii, nipoti, cugini, per studiare e valorizzare i ruoli familiari, così come i legami e l’importanza di questi legami nella cura della famiglia e, in particolare, dei soggetti più fragili, come i bambini e i malati.

L’obiettivo è stato quello di impostare una collaborazione concreta tra università cattoliche e Dicastero su temi oggi rilevanti per mettere matrimonio e famiglia al centro dell’azione pastorale, avvalendosi in questo caso dei contributi e dell’aiuto specifico della ricerca e della formazione universitaria. Al riguardo, il segretario Padre Alexandre Awi Mello ha ricordato che “ignorare la famiglia equivale, al pari di ignorare le Scritture, a ignorare Cristo”.

I partecipanti all’Incontro hanno anche avuto l’opportunità di assistere all’udienza generale in Piazza San Pietro, nel corso della quale hanno potuto salutare Papa Francesco e ricevere la Sua benedizione.     

 

15 ottobre 2019