GMG

Il passaggio dei simboli delle GMG dalla rappresentanza dei giovani panamensi alla gioventù portoghese

Gmg-Panama-croce-Papa-Francesco-giovani-SLIDE.jpg

In occasione della Solennità di Cristo Re dell’Universo, domenica 22 novembre alle ore 10 il Santo Padre presiederà la Celebrazione Eucaristica sull’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro. Alla fine della Messa avrà luogo il passaggio dei simboli delle GMG – la Croce e la copia dell’Icona Salus Populi Romani – dalla rappresentanza dei giovani panamensi alla gioventù portoghese. La scorsa Giornata Mondiale della Gioventù, infatti, si era svolta a Panama, mentre la prossima, prevista per il 2023, avrà luogo a Lisbona. In conformità con le attuali norme di sicurezza sanitaria, il gesto simbolico del passaggio si svolgerà alla presenza di delegazioni molto ristrette di entrambi i Paesi.

Tutti sono invitati a partecipare virtualmente alla Celebrazione Eucaristica, che sarà trasmessa in diretta sul canale ufficiale Youtube di Vatican News. La stessa trasmissione sarà seguita dai responsabili della pastorale giovanile delle conferenze episcopali e dei movimenti internazionali, che da domani fino a sabato parteciperanno all’Incontro internazionale online “Da Panama a Lisbona – chiamati alla sinodalità missionaria” organizzato dal nostro Dicastero. Sia il passaggio dei simboli delle GMG che l’Incontro internazionale, inizialmente previsti per aprile 2020, sono stati rimandati a causa dell’emergenza sanitaria mondiale ancora in corso.

Da anni, la Croce e l’Icona Salus Populi Romani accompagnano le preparazioni alle edizioni internazionali della GMG: la consegna dei simboli ai giovani della diocesi che accoglie la Giornata aveva sempre luogo al termine della celebrazione della Domenica delle Palme presieduta dal Santo Padre in Piazza San Pietro. Questa tradizione risale al 1984 quando, a conclusione dell’Anno Giubilare della Redenzione, Papa Giovanni Paolo II affidò ai giovani la Croce del Giubileo, conosciuta oggi come la Croce delle GMG, da allora al centro di ogni edizione internazionale delle Giornate. Nel 2003 il Santo Padre ha offerto alla gioventù anche una copia dell’Icona di Maria Salus Populi Romani, che affianca la Croce nei suoi pellegrinaggi per il mondo.

17 novembre 2020