Vita

Un eBook per continuare a dire “Yes to life!”

Atti del Convegno Internazionale sulla cura della vita nascente nella fragilità
Cover.jpg

 

È disponibile gratuitamente, sul nostro sito e su quello della Libreria Editrice Vaticana, l’eBook che raccoglie gli atti del Convegno internazionale “Yes to Life! Prendersi cura del prezioso dono della vita nella fragilità”. Il volume vede la luce a un anno di distanza dall’evento, che ha riunito all’Istituto Patristico Augustinianum circa 400 persone provenienti da 70 paesi, coinvolgendo medici ed esperti delle cure perinatali e della psicologia familiare.

L’intento - scrive nella presentazione dell’eBook il segretario del Dicastero, padre Alexandre Awi Mello - era offrire “un momento intenso di formazione e informazione scientifica e pastorale per l’accompagnamento delle coppie e delle famiglie che vivono l’esperienza della nascita di un figlio affetto da patologie congenite, presentando delle chiare alternative concrete all’aborto”.

L’eBook si apre con il discorso che Papa Francesco ha rivolto ai partecipanti al Convegno ricevendoli in udienza; seguono l’introduzione del prefetto del Dicastero, card. Kevin Farrell, e tutti gli interventi e le testimonianze nella lingua nella quale sono stati pronunciati.

Per l’occasione il Dicastero ha confezionato anche uno showreel che consente di rivivere le parti salienti dell’iniziativa - spiega il sottosegretario del Dicastero, Gabriella Gambino - “continua ad avere risonanza, in diverse parti del mondo, mediante iniziative analoghe di formazione, accompagnamento e assistenza, ma anche concretizzandosi nell’attivazione di nuovi centri di comfort care perinatale”.

29 maggio 2020