Forum delle ONG cattoliche

Verso una società più inclusiva

Un documento del Forum delle ONG di ispirazione cattolica da leggere in tempo di pandemia
helping hands.png

Il Forum delle ONG di ispirazione cattolica ha pubblicato recentemente, e in quattro lingue, un documento dal titolo “Verso una società più inclusiva” in cui si raccoglie la posizione comune delle ONG che lavorano in tutto il mondo, e che spesso hanno rappresentanza nelle istituzioni e organismi internazionali, sul come “andare avanti in un mondo segnato da cambiamenti senza precedenti”. 

Il documento, diviso in otto capitoli o gruppi tematici è il frutto di un lavoro di insieme, di tutte le istituzioni che appartengono al Forum delle ONG cattoliche. Nella pubblicazione si fa riferimento alle sfide dell’annuncio della fede e della dottrina sociale della Chiesa in temi tanto importanti come la salute, l’educazione, i diritti umani, le migrazioni, i giovani o la famiglia.

Il documento ha uno stile semplice e chiaro e contiene numerose citazioni e riferimenti al magistero dei Papi, in particolare a quello di papa Francesco e in linea con la Lettera Enciclica “Fratelli Tutti”.

Si tratta senz’altro di una risorsa molto valida per affrontare le problematiche della società attuale in tempo di pandemia ed è uno strumento di riflessione su come rendere questo nostro mondo più inclusivo, tenendo presente che l’inclusione non è un fatto o un obiettivo da raggiungere, ma un processo da vivere.

 

15 aprile 2021