Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù

I giovani nel cuore: I 30 anni della Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù

Presentato il nuovo logo e il sito per rafforzare il servizio verso la pastorale giovanile internazionale
I giovani nel cuore.jpg

 

A 30 anni dalla sua costituzione presso il nostro Dicastero, nel corso di un incontro in Vaticano la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù ha celebrato il suo anniversario presentando le attività e i nuovi progetti a favore dei giovani di tutto il mondo.

A parlare della storia, dell’attività e della missione della Fondazione, in apertura all’appuntamento presentato dalla conduttrice Lorena Bianchetti, è stata Linda Ghisoni, sottosegretaria per i fedeli laici del Dicastero, spiegando che in questi anni “la missione della fondazione non è cambiata: promuovere l’evangelizzazione dei giovani e sostenere la pastorale giovanile in tutti i suoi ambiti”. Sostenere la Fondazione, ha ribadito poi, “significa investire nei giovani, che sono fonte di speranza anche in questi giorni martoriati dalla guerra”. La sottosegretaria Ghisoni ha infine ricordato cosa rispondeva Giovanni Paolo II a chi lo definiva “inventore” delle Gmg: “No, sono stati i giovani a crearle, e sono diventate una grande testimonianza che i giovani danno del loro impegno e un mezzo potente di evangelizzazione. In loro c’è un grande potenziale di bene e molto creatività”.

Secondo il responsabile Ufficio Giovani del Dicastero, padre João Chagas, “la Gmg produce una rete di amicizie generative, iniziative belle e feconde. È questa, insieme al volontariato, l’eredità più bella della Gmg e la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù ne è la custode”.

Pamela Fabiano, membro della Fondazione e officiale del Dicastero, ha presentato logo e il sito web della Fondazione, www.fondazionegiovani.va, con la sezione Gmg che raccoglie le storie di tutte le Gmg, da Buenos Aires 1987, in italiano, inglese e spagnolo, e presto anche in francese e portoghese. “Mancava un archivio come questo – ha sottolineato - ed è anche un modo per mettere in contatto chi si è incontrato nelle Gmg”.

Il presidente Daniele Bruno ha sottolineato l'importanza dei convegni sulla cura del Creato il prossimo dei quali si terrà a Lisbona il 31luglio 2023 presso l'Università Cattolica del Portogallo. Questi convegni, iniziati a Rio de Janeiro nel 2013, seguono oggi le tracce segnate dal Santo Padre Francesco con l'Enciclica Laudato si'.

13 ottobre 2022
I giovani nel cuore - Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù