Giovani

La gratitudine dei giovani per essere membri attivi del processo sinodale

I membri dell'International Youth Advisory Body ricordano la loro partecipazione alla sessione di apertura del Sinodo dei Vescovi sulla Sinodalità

 

"Abbiamo avuto l'opportunità di far sentire la nostra voce come giovani e di essere parte della sinodalità nella Chiesa universale. Questa esperienza rimarrà per sempre nei nostri cuori e ha ispirato molto il nostro lavoro nella pastorale giovanile", dicono i membri dell'International Youth Advisory Body (IYAB). Nell'ottobre 2021, invitati dalla Segreteria del Sinodo dei Vescovi e accompagnati dal nostro Dicastero, questi giovani delegati hanno partecipato alla cerimonia di apertura della 26a Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, il cui tema è "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione".

Sono stati invitati non solo ad osservare, ma anche a condividere la loro testimonianza ed esperienza sia nella sessione plenaria che nei gruppi di lavoro. Oltre alla partecipazione al Sinodo dei Vescovi, i giovani dell'IYAB hanno anche partecipato al loro primo incontro faccia a faccia a Roma e si sono incontrati con vari Dipartimenti del nostro Dicastero per discutere alcuni impegni attuali e futuri dell'IYAB. Inoltre, sottolineano che il loro viaggio a Roma non è stato un evento isolato, ma un passo importante nel loro viaggio personale e comunitario. Tanto che, in uno dei loro recenti incontri online durante il periodo natalizio, hanno deciso di tornare a quei giorni vissuti insieme e di condividere la loro gratitudine per l'opportunità data loro dalla Santa Sede, con un impegno particolare di diversi Uffici della Curia Romana.

L'International Youth Advisory Body è composto da 20 giovani provenienti da diverse regioni del mondo e da alcuni movimenti, associazioni e comunità internazionali. Questo organismo è stato costituito nella solennità di Cristo Re 2019, in risposta a una specifica richiesta fatta nel Documento finale del Sinodo 2018. Il suo scopo è quello di rafforzare il lavoro svolto dal Settore Giovani del nostro Dicastero.

25 gennaio 2022