Sport

Norbert Müller, un amante dello sport e dei valori cristiani

È deceduto all'età di 76 anni uno stretto collaboratore del Dicastero
Norbert Muller.jpg

 

Mercoledì 16 febbraio abbiamo appreso della morte del nostro amato Prof. Norbert Müller, membro dell’ex-Pontificio Consiglio per i Laici dal 2008 al 2016 e stretto collaboratore dell'Ufficio Chiesa e Sport del Dicastero, con cui ha lavorato dalla sua creazione nel 2004 fino ad oggi.

Il Prof. Norbert Müller era conosciuto a livello internazionale per il suo impegno e il suo amore per lo sport. Professore di Scienza dello Sport all'Università Johannes Gutenberg di Magonza, è stato anche membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del Comitato Olimpico Internazionale. Grande conoscitore della vita e degli scritti del Barone de Coubertin, il fondatore dei Giochi Olimpici, è stato presidente del Comitato Internazionale Pierre de Coubertin per diversi anni.

Nonostante le sue molteplici occupazioni, la sua fede cristiana fu sempre presente nel suo lavoro e accettò di essere nominato consigliere dell'Osservatore permanente della Santa Sede presso il Consiglio d'Europa per lo sport e l'educazione fisica, a testimonianza della sua dedizione sempre leale e discreta. Era un uomo appassionato, dedicato alla sua fede e agli ideali dello sport. Ricordiamo tutti con gratitudine il suo modo affettuoso, la sua eleganza e la sua semplicità.

Ha collaborato con la Santa Sede in vari modi ed è stato, senza dubbio, il motore della redazione e della pubblicazione nel 2018 del primo documento della Santa Sede sullo sport, "Dare il meglio di sé".

Indubbiamente, la sua passione per la promozione dello sport basata sulla visione e le opere di Pierre de Coubertin e il Movimento Olimpico lascia un'enorme eredità per le generazioni attuali e future di studenti, ricercatori e per l'intera famiglia olimpica.

24 febbraio 2022