GMG

Papa Francesco inaugura le iscrizioni alla GMG di Lisbona 2023

Con un “click” su tablet, il Santo Padre è il primo partecipante iscritto alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolgerà a Lisbona nell’ agosto del prossimo anno
angelus.3.jpeg

 

Alla fine dell’Angelus di oggi, affiancato da alcuni giovani del Portogallo che lo hanno raggiunto alla finestra della biblioteca del Palazzo Apostolico, Papa Francesco ha effettuato la sua iscrizione online alla GMG 2023.

Cari giovani, vi invito ad iscrivervi a questo incontro nel quale, dopo un lungo periodo di lontananza, ritroveremo la gioia dell’abbraccio fraterno tra i popoli e tra le generazioni, di cui abbiamo tanto bisogno - ha detto il Pontefice, inaugurando le iscrizioni, d’ora in poi aperte a tutti.   

La registrazione online è dedicata a tutti coloro che desiderano partecipare alla prossima GMG di Lisbona: gruppi giovanili, vescovi, sacerdoti e religiosi, ma anche a giovani di altre confessioni cristiane e religiose desiderosi di partecipare a quello che è l’evento giovanile più grande del mondo. La registrazione, poi, è prevista anche per coloro che vorrebbero contribuire allo svolgimento della Giornata in quanto volontari.

Come nelle edizioni precedenti, tramite il sistema informatico possono candidarsi anche i gruppi di pellegrini che vorrebbero condividere i loro talenti durante il Festival della Gioventù e varie realtà ecclesiali che desiderano incontrare i giovani nel Città della Gioia, prima conosciuta come Centro Vocazionale.

L’iscrizione alla GMG, permette ai partecipanti di accedere a servizi quali vitto, alloggio, trasporto ed assicurazione – secondo il tipo di Pacchetto del Pellegrino scelto. Tramite il sistema di registrazione, i partecipanti potranno anche contribuire al Fondo di Solidarietà, che da varie edizioni della GMG permette ai giovani di esprimere la loro solidarietà con i coetanei più bisognosi.

Il sistema di registrazione alla GMG è accessibile qui

La prossima Giornata Mondiale della Gioventù si terrà a Lisbona dall'1 al 6 agosto 2023 e avrà come tema le parole: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39). Sarà preceduta dalle Giornate nelle Diocesi, chiamate questa volta anche “Giornate dell’Incontro”, che si svolgeranno dal 26 al 31 di luglio 2023 nelle diocesi e arcidiocesi del Portogallo.

Copyright @VATICANMEDIA

23 ottobre 2022