Associazioni e Movimenti

Il Dicastero riconosce i Laici Salvatoriani come associazione internazionale di fedeli

Consegnato dal prefetto Farrell il decreto ai membri della presidenza
Salvatoriani-Decreto.jpg

 

Nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo nell’Aula Magna del Dicastero, è stato consegnato il decreto mediante il quale la Comunità internazionale del Divin Salvatore ottiene il riconoscimento come associazione internazionale di fedeli.

La storia dei Laici Salvatoriani

La Comunità internazionale del Divin Salvatore, o Laici Salvatoriani, è autonoma ma parte integrante della Famiglia Salvatoriana, insieme alla Società del Divin Salvatore e alla Congregazione delle Suore del Divin Salvatore. La Società del Divin Salvatore è una congregazione religiosa internazionale di sacerdoti e fratelli nella Chiesa cattolica, fondata a Roma, l’8 dicembre 1881, da Padre Francesco Maria della Croce Jordan nell’ambito di un apostolato volto a coinvolgere uomini e donne di ogni condizione di vita nella promozione della fede in Cristo in tutte le culture. Fu negli anni successivi al Concilio Vaticano II che nacque un ramo specifico per i laici: attualmente, ci sono più di 1800 Laici Salvatoriani, in 18 paesi di diversi continenti, tra cui Asia, Africa e Americhe.

Vivere e annunciare l'amore incondizionato di Dio

I Laici Salvatoriani sono chiamati a “vivere e annunciare l'amore incondizionato di Dio” e a “proclamare la Salvezza a tutte le persone, affinché attraverso la vita che vivono e nelle loro attività apostoliche, tutti possano giungere a 'conoscere Te, l'unico vero Dio, e Gesù Cristo che tu hai mandato” (Gv 17,3)”. Essi “si dedicano a rinnovare la società umana mediante il Vangelo”, cercando di trasformare la società attraverso il loro modo di vivere, affinché le persone che incontrano possano “scoprire la salvezza in mezzo alle difficoltà, alle necessità e ai desideri della vita quotidiana” (Statuti, articolo 3).

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita si congratula con la Comunità internazionale del Divin Salvatore e con tutta la famiglia salvatoriana augurando sempre una ricca missione al servizio della Chiesa e delle persone.

 

08 febbraio 2023