Chiese locali

Nasce una rete di prevenzione degli abusi nella Chiesa latinoamericana e caraibica

Iniziative del Celam e della Conferenza episcopale del Cile per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili in contesto ecclesiale
CELAM_I encuentro cuidado.jpeg

 

 

Percorsi a confronto e scambio di esperienze, per comprendere la situazione attuale nella Chiesa latinoamericana nell’ambito della prevenzione degli abusi, e scoprire vie efficaci da percorrere insieme.

È in tutto questo l’obiettivo del primo incontro degli episcopati latinoamericani e dei Caraibi sulla cultura della cura e della prevenzione, organizzato dal Celam e dal Consiglio nazionale di prevenzione degli abusi della Conferenza episcopale del Cile. L’incontro si è tenuto dal 17 al 19 novembre scorso a Santiago del Cile e ha visto la presenza di delegati delle commissioni di prevenzione degli abusi delle Conferenze episcopali di numerosi Paesi latinoamericani e caraibici.

Ghisoni: suscitare, nelle associazioni internazionali di fedeli, una cultura della cura e della prevenzione che non si improvvisa

All’incontro è intervenuta Linda Ghisoni, Sotto-Segretario del Dicastero, alla quale gli organizzatori hanno chiesto di condividere l’esperienza e le riflessioni che il Dicastero ha maturato nell’accompagnamento delle associazioni internazionali di fedeli per quanto riguarda le vie di prevenzione e di tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Nel suo intervento, il Sotto-Segretario Ghisoni ha parlato di quanto si sta facendo al fine di suscitare, nelle associazioni internazionali di fedeli – molte delle quali con presenza significativa in America Latina e Caraibi –, una cultura della cura e della prevenzione che non si improvvisa. Essa richiede processi lunghi e impegnativi che esigono un forte investimento formativo.

"In quei giorni sono stata testimone – ha dichiarato il Sotto-Segretario al ritorno dal suo viaggio – della comunione ecclesiale in America Latina e in particolare della generosità e del servizio svolto dalla Conferenza episcopale del Cile, attraverso il suo Consiglio per la prevenzione degli abusi, nei confronti delle altre commissioni del Celam. Dall’esperienza di crisi conseguente agli abusi, attraversata in questi ultimi tempi dalla Chiesa cilena, è scaturita una ricerca di vie di incontro, di condivisione e accompagnamento nei confronti delle Chiese del continente latinoamericano”.

La creazione di una rete che aiuti a prevenire gli abusi: ventidue Paesi coinvolti accompagnati dal Celam

Un frutto tangibile di questo incontro, che è stato guidato dal Segretario generale del Celam, S.E. Mons. Lizardo Estrada, e dal Segretario aggiunto, P. Pedro Brassesco, consiste nella creazione di una rete che aiuti a prevenire gli abusi. La rete è composta da rappresentanti, in gran parte laici, delle diverse commissioni episcopali di prevenzione dei ventidue Paesi coinvolti, ed è accompagnata dal Celam.

Presentazione del volume “El abuso sexual en contextos eclesiales” e incontro all'Università Alberto Hurtado di Santiago del Cile

A margine dell’incontro è stato presentato il volume “El abuso sexual en contextos eclesiales”, curato dal Consiglio nazionale di prevenzione degli abusi insieme al Centro “Derecho y Religión” dell’Università Cattolica del Cile, volume che contiene lo studio multidisciplinare condotto nella Chiesa in Cile sugli abusi sessuali.

Linda Ghisoni ha partecipato anche, nei giorni dal 21 al 23 novembre, all’incontro promosso dall’Università Alberto Hurtado di Santiago del Cile dove il tema è stato incentrato sullo studio interdisciplinare della riparazione degli abusi in contesto ecclesiale, e sull’articolazione di esperienze locali e internazionali di riparazione.

06 dicembre 2023