#Synod 2023

Il video del Papa del mese di ottobre: preghiamo per il Sinodo

Papa Francesco esorta ad abbracciare l’ascolto e il dialogo attraverso il Sinodo

 

(Città del Vaticano, 29 settembre 2023) – Il Video del Papa di ottobre, un’iniziativa della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, è stato appena pubblicato con un messaggio incentrato sul Sinodo sulla Sinodalità, un processo iniziato nel 2021 e che continuerà nel 2024; la prima sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria si svolgerà dal 4 al 29 ottobre 2023. “È un cammino che percorriamo, come i discepoli di Emmaus – spiega Francesco – ascoltando il Signore che viene sempre in mezzo a noi”. Questo mese, inoltre, tutta la Chiesa celebra la 97ª Giornata Missionaria Mondiale, un appuntamento collegato alla dinamica sinodale: “La missione è nel cuore della Chiesa. E ancora di più. Quando una Chiesa è in Sinodo, questa dinamica sinodale è alimentata soltanto dalla vocazione missionaria”, dice ancora il Papa nel video.

Ascolto e discernimento in un cammino che continua

Il messaggio del video di questo mese – che ha avuto il sostegno e la collaborazione delle Pontificie Opere Missionarie degli Stati Uniti e del Sinodo sulla Sinodalità – è un invito a porsi davanti al Signore in un atteggiamento di ascolto e dialogo. E il concetto della Chiesa “in cammino”, e della sua vocazione missionaria, è rappresentato nella scelta delle immagini sotto forma di un road movie: attraverso il finestrino di un’automobile si vedono luoghi e persone di vari Paesi – dal Vaticano alla Cambogia, passando per l’Africa, il Medio Oriente, l’America del nord – ripresi in scene di vita quotidiana. Quell’automobile rappresenta appunto la Chiesa; il suo carburante è “la forza dello Spirito Santo”, che – per dirla con le parole di Francesco – deve guidarla “verso le periferie del mondo”.

Lasciarsi guidare dallo Spirito Santo significa ascoltare insieme. Per questo motivo, il Papa chiarisce anche che in questa Assemblea Ordinaria del Sinodo “non si conclude nulla, ma che qui continua un cammino ecclesiale“, dal quale si possono raccogliere i frutti dell’ascolto reciproco, tra fratelli e sorelle, tutti insieme al servizio della missione di Cristo. Francesco evoca l’esempio dei discepoli di Emmaus e, come loro, ci chiede di camminare “ascoltando il Signore che viene sempre in mezzo a noi”.

Che cos’è il Sinodo sulla sinodalità?

Il 10 ottobre 2021, Papa Francesco ha convocato il Sinodo sulla sinodalità per affrontare il tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione“. Il Sinodo dei vescovi è un organo consultivo che chiede ai vescovi di tutto il mondo di partecipare al governo della Chiesa, consigliando il Papa su questioni che riguardano la Chiesa universale. La parola “sinodo” deriva dal greco ed esprime l’idea di “camminare insieme”.

Con una durata prevista di tre anni (da ottobre 2021 a ottobre 2024), il Sinodo sulla sinodalità ha attraversato diverse fasi di ascolto e discernimento. Francesco vuole che tutta la Chiesa rifletta sulla sinodalità: che tutto il popolo di Dio – vescovi, sacerdoti, religiosi, laici, uomini, donne, adulti, giovani – si confronti per capire se e come stiamo camminando insieme.

Il 4 ottobre si apre la prima sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria, dove i vescovi e gli altri partecipanti si riuniscono per raccogliere i frutti dei precedenti processi di ascolto. In questo Sinodo, l’Assemblea si terrà in due sessioni a distanza di un anno l’una dall’altra: dal 4 al 29 ottobre 2023 e nell’ottobre 2024.

La celebrazione della prima sessione dell’Assemblea Ordinaria coincide anche con la 97ª Giornata Missionaria Mondiale. A questo proposito, monsignor Kieran Harrington, direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie degli Stati Uniti, ha dichiarato: “Papa Francesco, riecheggiando lo spirito di San Francesco Saverio, sottolinea il cammino della Chiesa verso i margini della società. Nel riorganizzare gli sforzi della Chiesa per dare priorità agli emarginati e ai poveri, ci ricorda il ministero di Cristo incentrato sulla condivisione della Buona Novella con i dimenticati e i trascurati. Questo è il compito principale delle Pontificie Opere Missionarie a livello globale: 120 uffici nazionali lavorano insieme per sostenere migliaia di missionari che portano il messaggio del Vangelo a tutti. Riflettendo sull’intenzione di preghiera del Papa di questo mese, siamo chiamati ad adottare uno stile di vita di ascolto e dialogo, muovendoci verso le periferie, guidati dallo Spirito Santo”.

Apertura alla missione

Padre Frédéric Fornos S.J., direttore internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, commenta questo momento importante per la Chiesa: “In questa terza fase del Sinodo, Francesco ci invita a pregare affinché ‘l’ascolto e il dialogo’ siano lo ‘stile di vita a ogni livello’ della Chiesa, perché sono una grazia. Solo così possiamo ascoltare lo Spirito Santo e lasciarci guidare da lui, il che comporta preghiera e discernimento. ‘Lasciarsi guidare dallo Spirito Santo’, aveva detto precedentemente, significa ascoltare insieme: ‘non è il risultato di strategie e programmi, ma si edifica nell’ascolto reciproco tra fratelli e sorelle’. È lo Spirito del Signore che ci apre nuove strade. È lui che ci aiuta a riconoscere la missione di Cristo oggi e ci conduce nelle periferie del mondo: ‘raggiungere tutti, cercare tutti, accogliere tutti, coinvolgere tutti, senza escludere nessuno’”.

 

Comunicato stampa della Rete Mondiale di Preghiera del Papa

29 settembre 2023