Pastorale giovanile

Il Dicastero incontra gli assistenti ecclesiastici dell’Associazione della Gioventù Cattolica Polacca - KSM

Una condivisione dell'esperienza sinodale e di promozione del protagonismo dei giovani
Foto_KSM.jpg

 

Trentatré sacerdoti, assistenti diocesani dell'Associazione della Gioventù Cattolica polacca (Katolickiego Stowarzyszenia Młodzieży - KSM), una delle più grandi e antiche associazioni giovanili della Polonia, hanno visitato il nostro Dicastero durante il ritiro sacerdotale che stavano vivendo a Roma prima dell'inizio del nuovo anno liturgico.

Durante il breve incontro, i sacerdoti che accompagnano quotidianamente i giovani hanno condiviso la loro esperienza, sottolineando come sia il protagonismo dei giovani che lo stile sinodale sono gli elementi che caratterizzano la loro associazione fin dall'inizio. Questo si manifesta sia nelle strutture dell'associazione, nelle quali i principali protagonisti restano i giovani mentre i sacerdoti svolgono il ruolo di assistenti, sia nella formazione, in cui le proposte preparate dai giovani per i loro coetanei occupano un posto importante.

Il Dicastero al servizio delle Chiese locali per promuovere il protagonismo dei giovani nel mondo

Il gruppo è stato accolto in Dicastero dal Segretario, dott. Gleison De Paula Souza, il quale ha trasmesso i saluti del Prefetto, Card. Kevin Farrell, e ha confermato ai presbiteri che il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha tra i diversi mandati affidati dal Santo Padre quello di essere "al servizio delle Conferenze episcopali, delle associazioni e movimenti giovanili" e per quanto riguarda i giovani esprime proprio "la particolare sollecitudine della Chiesa per i giovani, promuovendone il protagonismo in mezzo alle sfide del mondo". 

Come ha sottolineato Mons. Grzegorz Suchodolski, responsabile della pastorale giovanile nella Conferenza episcopale polacca, che ha accompagnato il gruppo “i membri dell'associazione, che affonda le sue radici nell'Azione Cattolica, non solo seguono una formazione personale, approfondendo la consapevolezza della propria vocazione battesimale, ma sono anche quelli a cui le parrocchie si affidano molto spesso e costituiscono il volto giovanile della Chiesa”.

Associazione della Gioventù Cattolica - KSM: la storia

L’Associazione della Gioventù Cattolica - KSM è stata fondata nel 1919, pochi mesi dopo la ripresa dell'indipendenza della Polonia. Oggi, l’organizzazione opera in base a un decreto della Conferenza episcopale polacca e conta quasi 5.000 membri e collaboratori nelle diocesi polacche.

06 dicembre 2023