Nonni e Anziani

La pastorale degli anziani: una priorità per la Chiesa in Europa

Incontro con i responsabili della pastorale degli anziani delle conferenze episcopali europee
PastoraleAnziani_Europa_web.jpg

 

La pubblicazione del Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani e delle indicazioni pastorali preparate dal Dicastero sono state l'occasione per un incontro online con i responsabili della pastorale degli anziani delle conferenze episcopali europee.

Hanno partecipato persone da più di 25 paesi del continente che si sono interrogate su come approfondire la cura pastorale di questa fascia della popolazione la cui rilevanza numerica ed ecclesiale è in costante aumento.

De Paula Souza: quello degli anziani è tema ormai ineludibile per la Chiesa in Europa

Nel suo intervento introduttivo, Gleison De Paula Souza, segretario del Dicastero, ha sottolineato la necessità di costruire una rete tra coloro che si occupano di pastorale degli anziani ed ha ribadito che "quello degli anziani è divenuto ormai un tema ineludibile per la Chiesa in Europa".

Indicazioni su come celebrare la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani il 23 luglio

La prof.ssa Gabriella Gambino, sottosegretario del Dicastero, ha parlato della dignità battesimale dei fedeli anziani, spiegando che quella che siamo chiamati a portare avanti non è solo una pastorale "per loro", ma "con loro".

Particolarmente significativo è stato l'intervento di don Luis Manuel Romero Sanchez, della Conferenza Episcopale Spagnola che ha raccontato come – dopo la partecipazione al primo congresso internazionale di pastorale degli anziani – i vescovi del suo paese hanno deciso di dedicare maggiore attenzione a questo tema e hanno pubblicato un documento in merito.

Ines Didier, del comitato organizzatore della GMG di Lisbona, ha poi parlato del legame tra la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani e quella della Gioventù.

Per offrire ai partecipanti indicazioni concrete sulla celebrazione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, Vittorio Scelzo, incaricato per la pastorale degli anziani del Dicastero, ha illustrato il contenuto del kit pastorale appena diffuso.

20 giugno 2023