Nonni e anziani

Nelle piazze del mondo per celebrare nonni e anziani

La Santa Messa in San Pietro presieduta da Papa Francesco, con il mandato degli anziani ai giovani della GMG, e le iniziative nel mondo per celebrare la Giornata
indulgenza-anziani-GMNA.jpeg

 

Domenica 23 luglio si celebra la Terza Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, che quest’anno ha come tema "Di generazione in generazione la sua misericordia" (Lc 1, 50).

La messa presieduta da papa Francesco

A Roma, il cuore della Giornata sarà la Santa Messa, presieduta da Papa Francesco alle ore 10.00 all'interno della Basilica di San Pietro. Alla messa parteciperanno oltre 6.000 persone, di cui molti anziani provenienti da tutta Italia: nonni accompagnati dai nipoti e dalle famiglie, anziani ospiti di case di riposo e RSA, oltre a tanti anziani impegnati nella vita parrocchiale, diocesana e associativa.

L'invio degli anziani ai giovani in partenza per la GMG

Al termine della celebrazione, cinque anziani – in rappresentanza dei cinque continenti - consegneranno simbolicamente la Croce del pellegrino della GMG a cinque giovani in partenza per Lisbona, a significare la trasmissione della fede di generazione in generazione. Il gesto di invio vuole anche rappresentare l’impegno che gli anziani e i nonni hanno accolto, su invito del Santo Padre, di pregare per i giovani in partenza e di accompagnarli con la loro benedizione. A tutti i partecipanti alla celebrazione in San Pietro, la Diocesi di Roma consegnerà la preghiera per la Terza Giornata Mondiale e il messaggio di papa Francesco ai nonni e agli anziani.

Le iniziative nel mondo

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita rinnova l’invito a celebrare la Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani in ogni diocesi del mondo con una messa a loro dedicata e visitando gli anziani soli. A chi compie questi gesti è concessa l'indulgenza plenaria.

In tal senso, due esempi di celebrazioni, tra le molte che si svolgeranno nel mondo, sono quello della Conferenza episcopale brasiliana, che celebrerà una messa con gli anziani al Santuario di Aparecida e quello della Conferenza episcopale canadese, che ha diffuso un video per invitare i giovani a visitare gli anziani nelle case di riposo.

Il Comitato Organizzatore Locale della GMG di Lisbona si è unito all’invito di Papa Francesco, lanciando due iniziative: queridosavos.pt: - per promuovere una catena di preghiera di nonni e anziani per accompagnare i giovani in partenza per Lisbona – e una sfida sui social media invitando "tutti i giovani" a visitare i loro nonni prima della giornata e a scattare una foto o un video con loro.

19 luglio 2023