Donna

Per una Chiesa vicina alle donne vittime di violenza e attiva nella prevenzione

Dichiarazione del Cardinale Kevin Farrell in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre 2023)
GiornataViolenzasulleDonne_web.jpg

 

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, Card. Kevin Farrell, sottolinea l’importanza del ruolo della Chiesa nel contrasto e nella prevenzione del fenomeno: “La Chiesa ha il compito di essere vicina alle donne vittime di violenza e sfruttamento e tale vicinanza si può concretizzare in tanti modi: dall’offerta di alloggi sicuri per le vittime di violenza, al supporto psicologico e spirituale per aiutare le vittime stesse a superare il trauma e a denunciare gli abusi".

"Un aspetto fondamentale – prosegue il Cardinale Farrell – è inoltre l’educazione al rispetto delle donne, che si realizza a partire dalla presa di coscienza del problema anche nelle famiglie e nelle comunità cristiane. L’educazione all’affettività, all’amore, al rispetto dell’altro e in primis della sua stessa vita, tanto necessaria per prevenire la violenza sulle donne, trova nel Vangelo una radice forte e profonda".

"Esorto, pertanto, le realtà ecclesiali di tutto il mondo ad attivarsi per offrire alle famiglie, ai giovani, ai fidanzati, alle comunità, dei percorsi educativi volti a prevenire la violenza sulle donne. Si tratta di una responsabilità pastorale, – conclude il Cardinale – in cui si manifesta la vocazione della Chiesa ad essere strumento di pace”.

 

25 novembre 2023